Il Parlamento Europeo ha presentato oggi il report sulla “Strategia per il mercato unico digitale in Europa”, chiedendo che l’Ue diventi leader nell’economia digitale, promuovendo posti di lavoro, innovazione e benessere dei consumatori. Adesso la Commissione europea dovrà presentare delle proposte concrete per migliorare il funzionamento del mercato digitale. “Siamo felici che il Parlamento e la Commissione Europea si siano interessati al Digital Single Market negli ultimi 12 mesi – ha affermato Maarten Haijer, segretario dell’European Gaming & Betting Association (Egba) – ora siamo in attesa di un processo legislativo rapido che elimini le barriere nazionali e garantisca a 500 milioni di consumatori dell’Ue di avere accesso ai prodotti digitali”. L’Egba, “condivide la preoccupazione del Parlamento europeo sull’approccio adottato dai singoli Stati Membri per regolamentare Internet”, sollecita “la Commissione ad adottare iniziative a riguardo” e ricorda inoltre che il “Cost of non-Europe study” del Parlamento Europeo nel 2014 ha sottolineato “l’assenza di un mercato unico per il gioco d’azzardo online e una tutela diseguale del consumatore” e che un mercato europeo unificato del gioco d’azzardo online potrebbe portare benefici di 5,6 miliardi di euro l’anno. dar/AGIMEG