La Gambling Commission britannica, che vigila sulle attività degli operatori di gioco per garantire che la pubblicità rispetti le regole di responsabilità sociale, ha reso noto di aver inflitto la prima sanzione pecuniaria per il mancato rispetto delle regole in materia pubblicitaria. Il regolatore britannico ha inflitto una sanzione pecuniaria da 300.000 sterline alla BGO Entertainment Ltd (BGO). Dal maggio 2015 le disposizioni sui codici di comportamento (LCCP) impongono a tutti operatori di gioco autorizzati di includere nelle loro pubblicità eventuali limitazioni significative in materia di promozioni. La Commissione ha lavorato in stretta collaborazione con l’Advertising Standards Authority per elevare gli standard in questo settore. A tale proposito il Direttore del programma Paul Hope ha detto:”Vogliamo fare in modo che il gioco d’azzardo sia condotto in modo equo e trasparente. Così, abbiamo messo in chiaro il fatto che per l’industria la pubblicità ingannevole è un problema serio. Abbiamo strumenti adeguati per affrontarlo, compreso il potere di imporre sanzioni finanziarie come questa.” L’indagine sulla campagna pubblicitaria della BGO è stata avviata nel luglio 2015. lp/AGIMEG