Bene parlarne, ma non serve a niente se poi non si mettono in campo azioni vere di contrasto”. Così il consigliere comunale di Forza Italia Emanuele Berselli che ha presentato una mozione sulla ludopatia e proposto all’amministrazione comunale di seguire l’esempio del Comune di Vaiano per ridurre il numero di slot machine a disposizione di chi tenta la fortuna.
“Riconoscere il 20 per cento di sconto sulla tassa dei rifiuti a chi deciderà di non installare slot machine e apparecchi analoghi – spiega Berselli – non è tanto e non è poco, è comunque un segnale importante per titolari di bar, circoli, locali pubblici in generale e un incentivo a rinunciare alle macchinette che sviluppano la ludopatia. Il gioco d’azzardo è ormai dilagante con effetti negativi sul comportamento dei cittadini. Partire dal censimento delle slot machine per avere contezza del fenomeno e poi intervenire così come il Comune di Vaiano: credo sia una buona mossa per evitare che della ludopatia si parli e basta”.
Berselli, con la mozione, chiede anche lo stanziamento di “un fondo per i contributi da assegnare, attraverso un bando, a bar, circoli, sale da gioco e altre attività commerciali che decidono di eliminare dai propri locali le slot oppure di non installarle e che si rendano disponibili alle opportune certificazioni e verifiche rispetto agli impegni assunti e che si impegnano, infine, a trovare soluzione alternative per attrarre clienti e fare dei propri locali dei luoghi di aggregazione, attrezzando aree per ragazzi e giovani e mettendo libri a disposizione dei clienti”. cz/AGIMEG