“Nella conferenza delle Regioni c’è stata una presa di posizione abbastanza netta da parte di Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, ma anche da parte del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. Ci ha fatto molto piacere sentire che il lavoro che abbiamo fatto in questi due anni, spiegando anche a livello locale l’importanza del ruolo dei tabaccai, è servito. Siamo i veri concessionari dello Stato. La nostra esperienza ci permette di effettuare controlli pressanti e molto più elevati rispetto ad altre categorie e non abbiamo mai avuto problemi con il gioco minorile. Se un tabaccaio vende gioco a un minore, come accade con le sigarette, perde la concessione”.
Il Presidente Nazionale di STS, Giorgio Pastorino, commenta così ad Agimeg quanto è stato discusso in occasione della conferenza delle Regioni. Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia, in particolare ha detto che “c’è stato un tentativo di eliminare le tabaccherie dal gioco. Ma i tabaccai sono concessionari dello Stato e sono addestrati da generazioni al rispetto delle regole”.
“Portare gioco solo su sale dedicate, escludendoci – aggiunge Pastorino – è ovvio che a noi non sta bene – Ed è per questo che invito tutti i rappresentanti degli enti locali a valutare la nostra posizione”. lp/AGIMEG