dai nostri inviati a Londra – “Il mercato francese dei giochi è in espansione ma come Francaise des Jeux, soprattutto nell’online, abbiamo alzato l’asticella in tema di gioco responsabile e di contrasto al riciclaggio di denaro. A differenza di altri mercati, come quello italiano, il comparto dei giochi in Francia è più restrittivo, ad esempio non esistono prodotti come le Vlt, mentre così come nel vostro Paese è molto alta la percentuale di giocatori che puntano sui Gratta e Vinci”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Cedric Lhote, responsabile del marketing internazionale della FDJ, nel corso di ICE 2017. “Lo scorso anno la raccolta della Francaise des Jeux ha superato i 14 miliardi di euro, merito soprattutto delle scommesse sportive e delle lotterie istantanee. Il grande successo dei gratta e vinci ha portato al lancio, questa settimana, di un nuovo e rivoluzionario biglietto di seconda generazione, che unisce il classico tagliando cartaceo con la grafica e l’interattività di un biglietto online. Attraverso un QR Code, acquistando un biglietto in un punto fisico si può scaricare l’app per giocare con lo stesso tagliando anche online, moltiplicando in questo modo le chance di vincere. Un prodotto che i nostri consumatori apprezzeranno, anche se a differenza di quanto accade in Italia, dove il payout si aggira in media sul 75%, qui in Francia la percentuale di vincite è più bassa, intorno al 65%”. lp/AGIMEG