Giochi, la Mga a lavoro sul rinnovamento dell’impianto normativo sulla pubblicità

A seguito del processo di consultazione pubblica, dal titolo “Codice delle comunicazioni commerciali” la Malta Gaming Autority, ente regolatore del gioco maltese, ha pubblicato un documento che raccoglie le osservazioni sul codice che ha come obiettivo l’aggiornamento della normativa sulla pubblicità dei giochi.
L’obiettivo generale del codice proposto è la tutela dei minori e di altre persone che sono, o possono essere più sensibili al problema di gioco d’azzardo, la promozione e la tutela dei diritti dei giocatori e il gioco responsabile, l’eliminazione di termini fuorvianti, e in generale un comportamento responsabile da parte degli operatori nei confronti dei consumatori. Si tratta comunque di un passo interlocutorio prima della stesura del testo definitivo. Si tratterà comunque di un documenti meno repressivo rispetto al decreto pubblicato ad inizio mese sulla Gazzetta Ufficiale italiana, attraverso il quale, come anticipato da Agimeg, è stato confermato quanto previsto dal’l’ultima Legge di Stabilità: blocco dalle 7 alle 22 per le tv generaliste (in pratica i canali che vanno dall’1 al 9 sul telecomando) e le trasmissioni dedicate ai minori. Escluse dal divieto le tv a pagamento (Sky e Mediaset Premium), le radio, le tv locali ed i canali tematici sulle piattaforme a pagamento. lp/AGIMEG