Giochi: Irlanda, legge sul gioco bloccata dal 2013. Ludopatia aumenta del 6,3%

Il gioco d’azzardo patologico cresce proporzionalmente con l’ampliamento delle offerte di gioco legale? In Irlanda i fatti smentiscono questa affermazione.

Secondo uno studio pubblicato in questi giorni dal 2013 ad oggi il numero delle persone affette da Gap è cresciuto del 6,3%.

Maebh Leahy, direttore esecutivo del Centro di Rutland, che si occupa di gioco patologico ha dichiarato: “Il gioco d’azzardo è una dipendenza emergente ma grave in Irlanda. A differenza di altre forme di dipendenze, il gioco d’azzardo può essere una dipendenza ben nascosta ma i cui costi sociali si possono rivelare enormi.

“Il gioco d’azzardo sta rapidamente diventando un problema generazione di salute pubblica ” ha aggiunto.

Attualmente nella Repubblica d’Irlanda l’industria del gioco d’azzardo è in gran parte non regolamentata e il Centro chiede provvedimenti urgenti oltre al finanziamento di servizi per il trattamento della dipendenza da gioco. “L’industria del gioco d’azzardo in Irlanda vale miliardi di euro, ma è ancora in gran parte non regolamentata. La legge sul gioco d’azzardo del 2013 non è ancora stata approvata e nel frattempo l’offerta del del gioco d’azzardo è in rapida evoluzione, con la crescita della tecnologia per il gioco d’azzardo on-line.” lp/AGIMEG