“Abbiamo lavorato sul documento con le linee guida per la prevenzione e la cura del gioco patologico, oltre alla raccolta delle normative sul gioco. Finalmente è stato concluso e approvato. Al più presto il documento sarà inviato al ministro Lorenzin per essere ufficializzato”.
E’ quanto ha detto ad Agimeg Matteo Iori, il presidente di CoNaGGa, a conclusione della riunione dell’Osservatorio gioco patologico. “Abbiamo quindi deciso di convocare – ha proseguito – i referenti delle singole regioni per parlare dei progetti che sono stati portati avanti con i finanziamenti ministeriali. Il 6 dicembre ci sarà questo incontro. In conclusione abbiamo creato un piccolo gruppo di 7 persone che dovrà produrre una sintesi del documento e sottolineare le indicazioni concrete più importanti”.
Il gruppo ristretto sarà composto dallo stesso Matteo Iori, da Marco Polizzi (presidente nazionale dell’associazione Primoconsumo), Maurizio Fiasco (sociologo), Paolo Merello (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), Patrizia Saraceno (vicepresidente del Ceis), Raniero Guerra (Presidente dell’Osservatorio) e dallo psicologo Onofrio Casciani. Al termine della riunione è stato analizzato anche l’accordo tra Governo e Regioni sul riordino del settore dei giochi. La prossima riunione è prevista per il 9 novembre. lp/AGIMEG