International Game Technology PLC (“IGT”) ha chiuso il terzo trimestre 2017 con un fatturato consolidato 1.221 milioni di dollari rispetto ai 1.266 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016. Il fatturato è sceso del 6% in valuta costante. I ricavi consolidati sono aumentati del 2% in valuta costante, riflettendo la crescita delle entrate globali nelle Lotterie e nel Gaming. Le entrate globali delle lotterie, escludendo l’Italia, sono cresciute nel terzo trimestre del 6,8%, guidate da un’ampia base in Nord America. In Italia, l’attività dei numeri ritardatari è stata notevolmente inferiore ai livelli elevati nel terzo trimestre del 2016. Escludendo i numeri ritardatari, le giocate nel settore delle lotterie sono aumentate del 6% grazie crescita eccezionale sia per 10eLotto che per i Gratta e Vinci. Le entrate globali dei prodotti di gioco sono aumentate del 9% rispetto all’anno precedente su una forte vendita di sistemi e software. La Società ha spedito 6,406 macchine da gioco in tutto il mondo durante il terzo trimestre con prezzi di vendita più elevati rispetto all’anno precedente.
La perdita netta di 804 milioni di dollari comprende 714 milioni di dollari per la perdita di valore in contanti e 118 milioni di dollari di perdita netta di cambio; rettificato utile netto di 81 milioni di dollari. L’EBITDA rettificato di 428 milioni di dollari riflette una forte crescita dei ricavi dello stesso settore delle lotterie, una forte vendita di prodotti e la riduzione delle spese operative. La Società prevede di conseguire un EBITDA rettificato di 1.640-1.680 milioni di euro per il periodo intero.
I ricavi dalle operazioni sono stati di $ 601 milioni nei primi nove mesi dell’anno e le spese per investimenti sono stati 552 milioni di dollari. Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti sono state di 300 milioni di dollari al 30 settembre 2017, rispetto ai 294 milioni di dollari al 31 dicembre 2016. Il debito netto era di 7.335 milioni di dollari al 30 settembre 2017, contro i 7.569 milioni di dollari al 31 dicembre 2016.
“La nostra forte performance del terzo trimestre riflette l’ambito e l’equilibrio della nostra attività”, ha dichiarato Marco Sala, CEO di IGT. “Le nostre più grandi operazioni di Lotteria mondiale stanno crescendo costantemente e le nostre nuove macchine da gioco si stanno espandendo in tutto il mondo: l’aumento significativo delle vendite di prodotti di Gaming e Lottery dimostra un chiaro interesse nei confronti dei nostri sistemi e nelle soluzioni tecnologiche e puntiamo a dare impulso continuo sia nelle Lotteria che nel Gaming”.
“Grazie a un mix di vendite favorevole e ad una riduzione dei costi operativi, l’EBITDA rettificato è migliorato rispetto al precedente esercizio dopo aver considerato alcuni elementi non comparabili, come la vendita DoubleDown”, ha dichiarato Alberto Fornaro, CFO di IGT. “Sulla base dei risultati dell’anno e dei tassi di cambio attuali, ci aspettiamo di raggiungere un EBITDA rettificato di 1.640 $ – 1.680 milioni di dollari per il periodo intero”.
In Italia il fatturato è stato di 418 milioni di dollari rispetto ai 426 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016. Il calo dei ricavi è interamente riconducibile all’ammortamento associato alla nuova concessione del Lotto e all’attività significativamente più bassa dei numeri ritardatari. Le giocate totali al Lotto nel trimestre sono state pari a € 1.815 milioni rispetto a € 1.967 milioni del precedente esercizio. Escludendo i numeri ritardatari, le giocate sono aumentate del 7% rispetto all’anno precedente, riflettendo una forte crescita del 10eLotto (+15,3%. Le lotterie istantanee sono aumentate del 5,1% raggiungendo i 2.198 milioni di euro. I ricavi degli apparecchi sono scesi in valuta costante a causa delle tasse più elevate che sono state parzialmente compensate dalla migliore prestazione del VLT. Il fatturato delle scommesse sportive è aumentato del 14,6%. L’utile operativo in Italia è stato di 126 milioni di dollari rispetto ai 147 milioni di dollari del terzo trimestre del 2016.
I ricavi per North America Gaming & Interactive sono stati pari a 262 milioni di dollari rispetto ai 317 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016. Il fatturato di servizi è stato di 171 milioni di dollari rispetto ai 241 milioni di dollari del precedente esercizio. I ricavi delle vendite di prodotti sono aumentati del 20% a 91 milioni di dollari, guidati da grandi software e vendite di sistema. Il settore ha spedito 3.597 unità di macchine da gioco nel trimestre rispetto alle 5.238 unità nel periodo precedente, quando vi erano significative nuove attività di espansione. Il prezzo medio di vendita per unità è stato superiore, sostenuto dalla domanda di nuove postazioni. Il reddito operativo per North America Gaming & Interactive è stato di 65 milioni di dollari rispetto ai 68 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016.
Il fatturato Lotteria del Nord America di $ 307 milioni è in linea con il periodo precedente, che includeva un significativo contributo incentivante della lotteria del New Jersey; l’incentivo del New Jersey del 2017 è stato per lo più riconosciuto nel secondo trimestre del 2017. Adeguando la tempistica del contributo New Jersey, le entrate sono aumentate del 9% rispetto all’anno precedente. I ricavi delle Lotterie sono aumentati del 9,4% supportati da biglietti istantanei e jackpot multistatali. Il reddito operativo per la Lotteria del Nord America è stato di 75 milioni di dollari rispetto ai 85 milioni di dollari del terzo trimestre del 2016.
Le entrate internazionali sono aumentate del 9% a 234 milioni di dollari e sono aumentate dell’8% su base costante. Le entrate di vendita del prodotto sono aumentate del 5% a 87 milioni di dollari, supportate dalle vendite del software Gaming e Lottery. Le vendite di terminali di gioco sono state inferiori all’anno precedente, in quanto il segmento ha spedito un totale di 2.809 unità di macchine da gioco durante il terzo trimestre del 2017 rispetto alle 3.742 unità nel precedente esercizio. Il reddito operativo internazionale di 40 milioni di dollari è aumentato del 7% a valuta costante, riflettendo un aumento delle entrate e una gestione disciplinata dei costi che è stata parzialmente compensata dal mix di prodotti. cr/AGIMEG