IGT ha annunciato la nascita di una nuova struttura organizzativa focalizzata principalmente su due segmenti di business: Global Gaming e Global Lottery. La nuova struttura è progettata per fornire una maggiore reattività a clienti e giocatori, aumentare l’efficacia e la competitività di IGT nel fornire prodotti e soluzioni che rispondano alle opportunità di ciascun segmento di mercato, armonizzare le migliori pratiche tra i canali B2B e B2C in ciascuna categoria di prodotti e per ridurre la complessità e aumentare l’efficienza organizzativa per supportare il valore intrinseco di IGT.
“Una struttura organizzativa semplificata fondata sulle nostre competenze chiave crea un IGT più forte e più mirato”, ha affermato Marco Sala, CEO di IGT. “Ci stiamo posizionando per soddisfare le esigenze in continua evoluzione in un mercato dinamico e globale. I segmenti di prodotto globali ci consentono di sfruttare il nostro talento straordinario, le nostre intuizioni uniche come operatore e fornitore di servizi ed economie di scala per continuare a offrire esperienze di gioco senza rivali e creare valore per tutte le parti interessate”. Renato Ascoli fungerà da CEO del segmento Global Gaming, Fabio Cairoli fungerà da CEO del segmento Global Lottery. Questa nuova struttura è in vigore dal 1° luglio 2020 e IGT inizierà a comunicare i suoi risultati finanziari in questi due segmenti di attività a partire dal terzo trimestre 2020.
I segmenti Global Gaming e Global Lottery disporranno di tutte le principali capacità operative e dell’autonomia necessarie per gestire il business, inclusi la gestione dei prodotti, vendite, tecnologia, ricerca e sviluppo. I settori di attività saranno supportati da funzioni centrali di supporto aziendale che restano sostanzialmente invariate dal punto di vista della leadership, con l’aggiunta di una funzione per le nuove iniziative strategiche e di business. La nuova struttura affronta le principali aree di sinergia e sviluppo, pur continuando a garantire una governance adeguata.
Global Gaming avrà la piena responsabilità del business IGT Gaming, consolidando le responsabilità di gioco in Nord America, Internazionale e nel segmento B2C in Italia. Ciò include PlayDigital, Sports e Italy Gaming – guidata da Enrico Drago – nonché vendite, gestione dei prodotti, studi, produzione, operazioni e servizi, compresa la tecnologia, che riguarda le attività di gioco a livello globale. Global Lottery sarà invece responsabile delle attività IGT Lottery, delle vendite, dello sviluppo dei prodotti, della tecnologia e supporto.
Nasce inoltre la New Business and Strategic Initiatives, alla cui guida ci sarà Walter Bugno. Il gruppo lavorerà all’unisono con le due nuove business unit globali nella realizzazione di tutte le iniziative, a stretto contatto con Global Gaming e Global Lottery. cr/AGIMEG