Giochi, Germania: Bruxelles boccia le modifiche alla legge sul gioco

La Commissione Europa ‘boccia’ la modifica al Trattato federale sul gioco d’azzardo approvata nell’ottobre scorso dagli Stati Federali e che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2018.
Secondo indiscrezioni la Commissione avrebbe inviato una lettera riservata nella quale evidenzia ‘potenziali incongruenze” sulle scommesse sportive oltre a “nessuna soluzione praticabile” contro i casinò online illegali. La modifica alla normativa dovrebbe sanare una situazione che vede 20 operatori con regolare autorizzazione e un contenzioso che si è aperto successivamente all’assegnazione delle autorizzazioni. Si calcola infatti che in Germania ogni anno si scommettano 6 miliardi di euro attraverso 80 fornitori diversi.
Secondo la Commissione Europea la modifica approvata nell’ottobre scorso creerebbe comunque uno svantaggio competitivo nei confronti di chi già ha ottenuto una concessione.
Ma la Commissione sembrerebbe essere stata ancora più incisiva sulle previste azioni nei confronti del mercato del casinò online, in particolare le società con sede a Malta o nell’Isola di Man. “”Così, sembra che le autorità tedesche, in particolare sembrerebbe che non forniscano una soluzione praticabile che possa contrastare in maniera significativa la crescita (…)”, del mercato dei casinò online” scrivono i funzionari dell’UE – nonostante le diffuse preoccupazioni “per quanto riguarda la scarsa tutela dei giocatori e dei minori “. lp/AGIMEG