La Finlandia prosegue l’iter legislativo che porterà alla regolamentazione del mercato dei giochi, così da porre fine all’attuale monopolio di Veikkaus entro la fine del 2026. Il nuovo mercato verrà poi lanciato nel 2027.
Come riporta IGB, il Ministero degli Interni ha sottoposto a consultazione il disegno di legge, fino al prossimo 18 agosto. Se il disegno di legge verrà approvato, gli operatori potranno richiedere le licenze dall’inizio del 2026 e i fornitori potranno richiedere le licenze di software a partire dall’inizio del 2027. Sia gli operatori che i fornitori saranno tenuti a pagare delle tasse annuali a una nuova autorità di vigilanza. A partire dal 2028 gli operatori potranno offrire giochi solo da fornitori di software con licenza locale.
L’obiettivo del disegno di legge è quello di “prevenire e ridurre gli svantaggi del gioco e migliorare l’incanalamento della domanda nel sistema di gioco legalmente regolamentato”.
Veikkaus, invece, sarà divisa in due entità: una che gestisce un monopolio per la lotteria e il gioco terrestre e l’altra che compete nel mercato online. cdn/AGIMEG