I Paesi Bassi si preparano a introdurre il divieto di pubblicità per gli annunci finanziari di opzioni binarie, un tipo di opzione dove il pay-off (guadagno) è limitato a un ammontare fisso (come parte di un asset) oppure nullo. Queste piattaforme sono considerate da alcuni come piattaforme di scommesse, piuttosto che piattaforme di investimento a causa del basso ritorno in caso di vincita e perché richiedono poca o nessuna conoscenza. In una dichiarazione sul suo sito web, la Autoriteit Financiële Markten (AFM) ha detto che il divieto deve aiutare a proteggere contro le attività che incoraggiano “investimenti nocivi” per alcuni consumatori. Il divieto si applica a tutti gli operatori olandesi, così come coloro che operano nel paese su un passaporto europeo. “Per noi è molto importante un divieto di pubblicità per le opzioni binarie e altri investimenti nocivi” ha detto il presidente del AFM Merel van Vroonhoven. “Gli annunci di questi investimenti attirano i consumatori con la prospettiva di guadagnare denaro facile, ma la realtà è che si può perdere facilmente l’intero investimento.” lp/AGIMEG