“La Regione ha dato spazio nel proprio sito web ad una campagna che pubblicizza la figura del giocatore (d’azzardo) sociale. Un errore molto grave da parte di un’istituzione che dovrebbe portare avanti una lotta quotidiana contro la ludopatia e che invece dà spazio a una trovata pubblicitaria di una nota società del gioco d’azzardo”. Lo ha affermato Andrea Bertani, consigliere regionale del M5S, che ha presentato una interrogazione alla Giunta denunciando il ruolo della Regione Emilia Romagna nei confronti della campagna pubblicitaria denominata “diventa un giocatore sociale”, promossa da Adiconsum e Unibet. Il consigliere si è lamentato dell’enorme rilievo che tale iniziativa ha assunto, prima che il link fosse improvvisamente rimosso, sul sito ‘Consumatori’ del portale della Regione, definendola pressoché inutile per combattere la dipendenza dal gioco d’azzardo. “Per quanto attiene all’espressione “giocatore sociale”, infatti, non si può non rilevare che non esiste alcun ruolo, funzione o responsabilità sociale nella pratica abituale del gioco d’azzardo”, ha concluso Bertani. cdn/AGIMEG