Il nuovo pacchetto interviene su controlli, sanzioni e governance della GGL per rafforzare il contrasto al gioco illegale.
La Germania ha notificato alla Commissione Europea una proposta di modifica al Trattato sul gioco d’azzardo del 2021, in seguito alla prima verifica effettuata il 31 dicembre 2023. Il periodo di stand still si concluderà il 9 ottobre 2025, data entro cui gli Stati membri potranno inviare osservazioni.
Tra gli interventi previsti spicca l’aggiornamento delle norme sul blocco IP, che consentirà alle autorità tedesche di imporre restrizioni non solo ai fornitori di contenuti illegali ma anche agli operatori di servizi internet, includendo la possibilità di rimuovere singoli contenuti oltre al blocco dei siti. Viene inoltre rafforzato il potere delle autorità di regolamentazione che potranno richiedere informazioni anche a forze dell’ordine straniere, tenendo conto dell’attività transnazionale degli operatori del settore.
Sul fronte della cooperazione internazionale, la modifica estende la possibilità di scambio dati e collaborazione con autorità di sicurezza e forze dell’ordine estere e con l’unità centrale tedesca per l’analisi delle transazioni finanziarie, per un presidio più efficace del settore.
Particolare attenzione viene posta al sistema di blocco degli accessi, stabilendo che i controlli sulle liste di esclusione possano avvenire esclusivamente tramite le credenziali assegnate alle sedi terrestri o ai domini internet, vietandone la condivisione. Il pacchetto introduce nuove sanzioni amministrative per rafforzare l’efficacia dei controlli.
Modifiche riguardano anche la governance della Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder (GGL), l’autorità federale tedesca di regolamentazione del gioco: viene fissata a 100.000 euro la soglia oltre la quale ogni contratto, a prescindere dalla durata, dovrà ottenere l’approvazione del consiglio di amministrazione, mentre viene garantita la riservatezza delle riunioni dell’organo di governo. È prevista inoltre una semplificazione delle procedure di controllo del bilancio della GGL, che non richiederanno più il coinvolgimento di tutte le Corti dei conti dei Länder, ma solo del Ministero dell’Interno e della Corte dei conti del Land Sassonia-Anhalt.
Completano il pacchetto alcuni interventi editoriali e chiarimenti normativi per correggere criticità e garantire coerenza al quadro regolatorio.
Obiettivo delle modifiche è rafforzare gli strumenti di contrasto al gioco illegale e semplificare le procedure operative e amministrative della GGL, garantendo un presidio più efficace del comparto del gioco pubblico in Germania. cdn/AGIMEG

