Gdf: Lotta al gioco illegale, le attività svolte nel 2014 in Piemonte, Lombardia e Liguria

1189 interventi totali di cui 163 irregolari, riscontrate 156 violazioni e verbalizzati 1246 soggetti. Soo i dati presentati nel Rapporto 2014 della Guardia di Finanza, riferiti alle attività di contrasto al gioco illegale in Lombardia. Secondo le Fiamme Gialle, inoltre, lo scorso anno sono stati sequestrati 12 apparecchi irregolari, 7000 euro circa in denaro e 3 immobili.

Per quanto riguarda il Piemonte, invece, le Fiamme Gialle sottolineano come nel 2014, “sono stati eseguiti controlli di natura amministrativa, svolti in forma autonoma o in maniera congiunta nel più ampio quadro dei “piani coordinati di intervento”, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le suddette attività hanno  portato a 499 interventi eseguiti, di cui 131 con esito irregolare; 512 soggetti verbalizzati e 125 violazioni riscontrate; al sequestro di 53 apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento, 43 personal computer, 2 immobili ed ingenti somme di denaro”.

La lotta al gioco illegale in Liguria, invece, “punta a contrastare le forme di concorrenza sleale a danno degli operatori onesti da parte di offerte clandestine e a tutelare le fasce più deboli dei consumatori, prime fra tutte i minori, sia sulla regolarità del gioco che sulle probabilità di vincite” spiega la GdF nel Report delle attività.  “Nel corso del 2014, l’attività operativa dei Reparti della Liguria ha consentito, con 412 interventi, di verbalizzare 465 soggetti” nel settore giochi e scommesse.  rg/AGIMEG