Oggi alle 17,00 scadrà il termine per la consegna delle offerte per aggiudicarsi la concessione del gioco del Lotto. Si prospetta una corsa a due tra IGT, l’attuale concessionario alla guida di una compagine composta da Novomatic, Federazione Italiana Tabaccai e Allwyn, e Sisal attraverso un raggruppamento di imprese tra Flutter, Scientific Games e Brookfield.
La gara ha come base d’asta 1 miliardo di euro, cifra che comunque non basterà per aggiudicarsi la concessione, visto che le previsioni indicano che il costo dell’aggiudicazione potrebbe arrivare a 1,5 miliardi di euro. Si tratta di una concessione, della durata di 9 anni, che potrebbe valere 4,3 miliardi di ricavi per chi se la aggiudicherà.
I prossimi passaggi, una volta chiusi i termini di partecipazione, prevedono la nomina, da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, di una Commissione Aggiudicatrice che, come riporta Il Messaggero, esaminerà le proposte tecniche. Una volta assegnato il punteggio tecnico (potrebbero volerci anche un paio di mesi), si procederà all’apertura delle buste, attraverso una seduta pubblica, contenenti le offerte. sb/AGIMEG