Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Europea del bando di gara per il rinnovo della concessione del Lotto, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato il documento con tutti i dettagli.
La nuova concessione avrà una durata di 9 anni, senza possibilità di rinnovo, con una base d’asta fissata per legge a un miliardo di euro. I partecipanti alla gara saranno chiamati a presentare offerte al rialzo, tenendo conto anche degli investimenti obbligatori per garantire l’efficienza e la sicurezza del sistema.
Tra i dettagli stabiliti, la concessione prevede un aggio del 6% della raccolta complessiva da destinare al concessionario. Le modalità di pagamento del valore d’aggiudicazione sono state suddivise in tre tranche: 500 milioni al momento dell’aggiudicazione, 300 milioni al subentro effettivo nella gestione e il saldo finale entro giugno 2026.
La selezione sarà basata su requisiti di affidabilità morale, tecnica ed economica. Le offerte dovranno essere presentate entro il 17 marzo 2025. Il 25 febbraio è il termine ultimo per richiedere chiarimenti.
Secondo rumors raccolti da Agimeg, potrebbero essere soltanto due i partecipanti, ossia il consorzio guidato da IGT, che attualmente gestisce il Lotto, e Sisal (Gruppo Flutter).
“E’ stato pubblicato – nella Gazzetta Ufficiale Unione Europea il bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione del servizio automatizzato del gioco del Lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa”. E’ quanto comunicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
“La documentazione completa è reperibile nella piattaforma acquistinretePA e sul sito istituzionale di questa Agenzia, nella sezione Amministrazione trasparente, all’indirizzo Concessioni Giochi – Agenzia delle dogane e dei Monopoli”, aggiunge.
Ecco tutta la documentazione di gara:
Sistema devoluto del gioco del Lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa
Nomenclatore unico delle definizioni
Principali riferimenti normativi
attestazione rappresentante legale cause di decadenza
attestazione socio obbligato insussistenza cause di decadenza
Dichiarazione verifica antimafia persone fisiche
Dichiarazione antimafia società di capitali con partecipazione superiore al 2 per cento
Dichiarazione verifica antimafia persone fisiche con partecipazione superiore al 2 per cento
Dichiarazione verifica antimafia familiari
Dichiarazione rappresentante legale insussistenza condizioni art. 24 co 25 D. lgs. 159/2011
Istruzioni per la redazione del Progetto di fattibilità. Criteri e modalità di valutazione
Schema di domanda di partecipazione
Informativa trattamento dati personali e consenso trattamento FVOE
Dichiarazione dati identificativi dei ruoli dei soggetti
Istruzioni e Regole Sistema eProcurement
modello per la dichiarazione della clausola di pantouflage
cdn/AGIMEG