Gambling Commission: 2 milioni di sterline di multa all’operatore di gioco online BV Gaming. “Carenze nei controlli sull’antiriciclaggio”

La Gambling Commission ha sanzionato l’operatore di gioco online BV Gaming Limited per 2 milioni di sterline. La multa è arrivata a seguito di un’indagine della commissione che ha rilevato carenze in merito all’attuazione di politiche, procedure e controlli antiriciclaggio e la poca trasparenza a livello di equità e responsabilità sociale.

La sanzione elevata all’operatore – che gestisce betvictor.com, betvictor.mobi, hbingo.co.uk, heartbingo.co.uk e parimatch.co.uk – andrà a finanziare il Piano Nazionale della Gran Bretagna volto a ridurre i danni del gioco d’azzardo patologico.

Leanne Oxley, direttrice dell’Enforcement della Gambling Commission, ha dichiarato: “In qualità di regolatore del gioco, il nostro obiettivo è garantire che questo sia equo, sicuro e privo di criminalità e BetVictor non ha rispettato le regole volte a raggiungere questi obiettivi mettendo in pericolo i consumatori. La non conformità, qualunque sia la ragione, è inaccettabile. Saremo sempre duri con gli operatori che si comportano in questo modo”.

BV Gaming Limited ha diramato una nota pubblica in cui afferma: “Gli operatori di gioco autorizzati hanno l’obbligo legale di garantire che la loro offerta di gioco sia conforme al Gambling Act 2005 (la legge) e alle condizioni della licenza, che sono: impedire che il gioco d’azzardo sia fonte di reati, disordini, o che venga utilizzato per sostenere la criminalità;
garantire che il gioco sia offerto in modo equo, sicuro e aperto; proteggere i bambini e altre persone vulnerabili”.

“A seguito di una valutazione di conformità condotta nel marzo 2020 – si legge nella nota -, la Commissione ha avviato una indagine nei confronti di BV Gaming Limited, operante come BetVictor (BV Gaming). L’azione della Gambling Commission ha rilevato carenze nei processi di BV Gaming volti a prevenire il riciclaggio di denaro e proteggere le persone vulnerabili”. ac/AGIMEG