Sarà un G7 Agricoltura aperto a tutto il Sistema Italia e inclusivo, dove per la prima volta è previsto un forum con la partecipazione di dieci Paesi africani. E sempre durante il G7 è previsto un confronto, il 27 mattina, con gli studenti. Per la prima volta inoltre il comparto pesca sarà parimenti protagonista insieme all’agricoltura. Molti gli incontri e i confronti istituzionali in programma, oltre 120 convegni su diversi temi dalle agromafie al rilancio del settore Pesca e Acquacoltura nonché delle aree interne e di montagna, oltre a una sezione dedicata all‘ippica. Lo ha detto il capo gabinetto del Masaf, Raffaele Borriello, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida e dei sottosegretari Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo, aprendo la conferenza stampa di presentazione del G7 agricoltura.
La ministeriale del G7 che si terrà sull’isola di Ortigia a Siracusa dal 26 al 28 settembre sarà anticipata da Divinazione Expo 24, sempre a Siracusa, dal 21 al 29 settembre che sarà inaugurato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel pomeriggio di sabato 21. Allestiti per l’occasione oltre 200 stand gastronomici, aperti al pubblico, come vetrina per mostrare al mondo le eccellenze enogastronomiche italiane.
Lollobrigida è entrato nello specifico degli argomenti che saranno trattati al prossimo G7 agricoltura: “La sovranità alimentare, cioè la libertà di produrre e decidere cosa mangiare, che può essere garantita a tutti. Il secondo elemento è quello del cibo di qualità che è poi quello che vede l’Italia competitiva sul piano del valore aggiunto. Lo sviluppo congiunto con i Paesi in via di sviluppo di un’agricoltura più redditizia e sostenibile. I semi che oggi rappresentano un patrimonio per avere una produzione custode dell’ambiente, e la formazione”. cdn/AGIMEG