Frosinone-Inter, Inzaghi e i suoi provano a riscattare il ko col Sassuolo

L’Inter ha già conquistato lo scudetto ed ora, nelle due giornate che precederanno la sfida alla Lazio e la consegna fisica della coppa per la vittoria della Serie A (con annesso mini-concerto a San Siro), vuole valutare le seconde linee e dare respiro ai titolari. Una mossa che non ha funzionato col Sassuolo, vincente per 1-0 al Mapei Stadium, e che Simone Inzaghi potrebbe ripetere nella 36a giornata col Frosinone. Appuntamento fissato per venerdì 10 maggio, alle 20.45, sul terreno dello Stirpe.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Frosinone ha pareggiato 0-0 contro l’Empoli ed ha mantenuto un margine di sicurezza sulla terzultima: con 32 punti, i ciociari sono a +2 sull’Udinese e +3 sul Sassuolo, che si è reinserito nei giochi-salvezza. Di Francesco e i suoi hanno bisogno di punti.

Potranno ottenerli contro l’Inter, che ha dominato la Serie A e ha vinto lo scudetto con cinque giornate d’anticipo? I nerazzurri, che svettano su tutti con 89 punti, hanno steccato al Mapei Stadium e hanno perso 1-0. Uno scivolone che cercheranno di non ripetere, nonostante le scarse motivazioni.

IL PUNTO SUL FROSINONE

Eusebio Di Francesco ha ridato solidità difensiva al suo Frosinone con la difesa a tre, ma al tempo stesso fatica tremendamente a ottenere quelle vittorie che servirebbero per blindare la salvezza. I ciociari, che nelle ultime due sfideranno Monza e Udinese, sono ancora sull’orlo del baratro.

La classifica, dopo lo 0-0 con l’Empoli nel duello tra le quartultime, li vede infatti a quota 32 punti: +2 sull’Udinese terzultima e +3 sul Sassuolo, che si è rilanciato (anche emotivamente) sconfiggendo a sorpresa l’Inter. Una situazione tutt’altro che serena per i giallazzurri.

IL PUNTO SULL’INTER

Di tutt’altro calibro la stagione dell’Inter, che ha dominato la Serie A con 89 punti e l’ha vinta con cinque turni d’anticipo, subendo solo due sconfitte. Entrambe col Sassuolo, vittorioso anche al Mapei Stadium con la rete di Laurienté dopo la rimonta all’andata a San Siro. I nerazzurri hanno così riaperto i giochi-salvezza e sono sotto accusa per il loro ampio turnover.

Uno scenario che potrebbe ripetersi anche in questo weekend, per una squadra che avrà mezza rosa impegnata tra Europei e Copa America e non può permettersi sovraccarichi, ed inoltre vorrebbe anche osservare le seconde linee in vista del 2024/25. Ma andranno evitate altre figuracce per i campioni d’Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

Scommesse calcio

Di Francesco deve fare a meno dello squalificato Barrenechea e di Turati, ai box per un problema alla mano. In porta ci sarà Cerofolini, intoccabili la difesa e le corsie esterne. Gelli può rilevare l’argentino ed affiancare Mazzitelli, aria di conferma per Soulé e Brescianini come supporto a Cheddira nel 3-4-2-1.

L’Inter ha tutta la rosa a disposizione, con l’unica eccezione di Francesco Acerbi. Aria di ritorno nell’undici titolare per Barella e Dimarco, con quest’ultimo che ha riposato come Calhanoglu e Thuram contro il Sassuolo. Possibile un turnover-bis: questa volta potrebbero riposare Lautaro e Mkhitaryan, occhio ad Arnautovic nell’undici titolare.

FROSINONE (3-4-2-1) – Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Gelli, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira.

INTER (3-5-2) – Sommer; Bisseck, de Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Barella, Calhanoglu, Frattesi, Dimarco; Thuram, Arnautovic.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

La storia ci dice che l’Inter non ha mai perso allo Stirpe e, in generale, col Frosinone: cinque precedenti e cinque vittorie nerazzurre, con una sola rete segnata dalla neopromossa. All’andata è finita 2-0. Questa volta i giallazzurri di Eusebio Di Francesco potrebbero avere più motivazioni ma, al tempo stesso, ci si aspetta una reazione dall’Inter.

I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2,quotato 1.62. L’Under 2.5, quotato 2.32 è l’altra scelta: il Frosinone, punito all’andata dal gol da centrocampo di Federico Dimarco, ha imparato a blindare la sua difesa nel girone di ritorno.