Freni (sottosegr. MEF): “Risorse aggiuntive da proroga estrazione straordinaria Lotto e SuperEnalotto per il 2024 andranno al Fondo Emergenze Nazionali”

“E’ stata istituita dal 7 di luglio fino al 29 dicembre (2023, ndr) un’estrazione aggiuntiva del Lotto e dei giochi complementari. L’Agenzia ha quantificato le maggiori entrate derivanti dalle estrazioni aggiuntive nel periodo Luglio-Dicembre e ha riversato le maggiori entrate al Fondo per le emergenze nazionali. Precisando che per gli ultimi due mesi si tratta di dati provvisori e soggetti a verifica, per il Lotto e giochi complementari le maggiori entrate erariali sono pari a oltre 14 milioni di euro.

Nel semestre Luglio-Dicembre si è registrata una maggiore raccolta complessiva del sistema gioco, pari a oltre 114 milioni di euro di maggior raccolta, dovuta a circostanze non identificabili. Quindi l’utile erariale è stato più alto.

Nel comparto SuperEnalotto e giochi accessori, dove la raccolta dipende in modo proporzionale alla quantità del jackpot, i dati sono diversi: non si sono registrate maggiori entrate erariali a seguito dell’introduzione dell’estrazione aggiuntiva poiché nel semestre è calata di circa 80 milioni la raccolta di gioco dal momento che sono stati realizzati quattro jackpot consecutivamente nella prima parte del 2023.

La norma è stata prorogata con il testo base del Decreto Milleproroghe, le estrazioni aggiuntive ci saranno anche per l’anno 2024. Ad oggi, visto che si tratta di giochi che non hanno caratteristiche di ripetitività e istantaneità che sono quelle che favoriscono i fenomeni di dipendenza, non si possono fare previsioni di stime di gettito ulteriore per il 2024.

La norma prevede che queste risorse aggiuntive vadano sul Fondo Emergenze Nazionali, fondo ‘a tappo’ istituito presso la Presidenza del Consiglio. La destinazione delle risorse del Fondo viene via via stabilita dalla Presidenza del Consiglio. Impossibile, quindi, determinare la destinazione di quelle risorse aggiuntive specifiche, dal momento che si tratta di risorse confluite in un Fondo unitario. Si potrà spacchettare la destinazione del Fondo nel suo complesso e non del delta in più che la parte giochi ha portato”. E’ quanto ha dichiarato il sottosegretario all’Economia Federico Freni rispondendo ad un’interrogazione alla Commissione Finanze della Camera presentata dal PD, riguardo la proroga della quarta estrazione settimanale per Lotto e SuperEnalotto. cdn/AGIMEG