Il titolo della Francaise des Jeux è il più chiacchierato della Borsa di Parigi in questo venerdì. A seguito del declassamento del titolo da ‘acquistare’ a ‘vendere’ da parte della banca americana Citigroup, attorno alle ore 10 era la ‘maglia nera’ dell’indice Stoxx Europe 600, con una flessione dell’8,3% e il prezzo delle azioni sceso fino a 30,29 euro.
Gli analisti della banca Usa temono che il gruppo debba pagare un canone di concessone maggiore di quello che è stato anticipato dal mercato finora, nel quadro dell’inchiesta della Ue sui diritti esclusivi di cui dispone la società in Francia per la durata di 25 anni.
Nel dicembre 2021, Bruxelles era giunta alla conclusione provvisoria che i 380 milioni di euro stabiliti nel 2019 a carico di Fdj per la concessione, nel quadro della privatizzazione della società, sono sensibilmente inferiori al prezzo di mercato. Gli analisti di Citi suggeriscono che la società potrebbe dover pagare 1,06 miliardi di più rispetto all’importo pattuito nel 2019, cioè una somma superiore di 360 milioni rispetto alle attese del mercato.
Alle 15 il titolo della FDJ si segnala in leggero miglioramento con una perdita del 5,75% e il prezzo delle azioni a 31,12 euro. ac/AGIMEG