“Il bando del gioco online è buono, ma è migliorabile. Per quanto riguarda il fisico, ulteriori proroghe andrebbero oltre i pareri delle commissioni. Sicuramente bisogna andare oltre alla questione del distanziometro, strumento che si è dimostrato inutile”. È quanto ha detto il Senatore della Lega, Massimo Garavaglia, al Forum Acadi 2024.
“Il compito del legislatore deve essere quello di mettere tutti nelle stesse condizioni. Dare delle regole diverse per oggetti diversi come Gratta e Vinci e slot è sbagliato. I luoghi sensibili devono essere stabiliti con criterio. Alcuni ritengono che anche il cimitero lo sia, ma a me pare una follia. Una compartecipazione al gettito potrebbe essere utile per decidere in modo ponderato e quindi avere una migliore legislazione da parte delle Regioni. Dopo tutte queste considerazioni, mi pare evidente che il distanziometro vada eliminato.
La modifica che può accelerare il percorso è la compartecipazione con gli enti locali. Questo non sarebbe un costo per il MEF, poiché con regole chiare non ci sarebbe quello sversamento verso l’illegalità. La distanza fisica può permanere per alcuni luoghi come le scuole, viceversa si può passare per distanza legale: ovvero chi e come può giocare, ad esempio valutando reddito e consapevolezza. Oggi la tecnologia ha tutti gli strumenti per capire la disponibilità dei giocatori e per intervenire su soggetti che presentano dei rischi”.