Formula 1: Hamilton strafavorito per il Mondiale. La vittoria in lavagna a 1.70

L’ultimo Mondiale di Formula 1 è stato quello della grande delusione della Ferrari. La scuderia di Maranello, dopo anni di problemi, è tornata a fare la voce grossa e per una parte di stagione ha guidato in classifica grazie a Sebastian Vettel, ma il ritorno della Mercedes e gli errori sia del tedesco che del muretto della scuderia del Cavallino rampante hanno permesso ancora una volta a Lewis Hamilton di trionfare. L’inglese ha raggiunto il suo quarto titolo iridato, il terzo con le Frecce D’Argento, e la prossima stagione punterà al sorpasso proprio su Sebastian Vettel, fermo ai 4 successi ottenuti alla guida della Red Bull.

Se è vero che, da un lato, si ripeterà la lotta avvenuta quest’anno, con Vettel ed Hamilton in prima fila a battagliare, c’è da sottolineare che potrebbe esserci uno scontro non solo tra due scuderie. Sul campo di battaglia, infatti, agguerrite come non mai, si presenteranno anche altre monoposto. In primis la Red Bull dei due ragazzi scatenati, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Il belga quest’anno ha dato molto filo da torcere e con un’auto competitiva potrebbe tranquillamente dire la sua anche in ottica mondiale. L’australiano, invece, resta sempre uno dei piloti più vivaci in pista e capace di ottime manovre. Da non dimenticare però anche la McLaren, che dopo qualche anno di eclisse sta cercando di risolvere i problemi legati al motore. Il fatto che Fernando Alonso sia rimasto significa che lo spagnolo cercherà in tutti i modi di mettere le mani sul terzo campionato del mondo della sua carriera, dopo non esserci riuscito alla guida della Ferrari.

Le quote sul Mondiale di F1 proposte da Sports Bwin danno poche speranza alla Ferrari o a qualsiasi pilota che non sia Lewis Hamilton. L’inglese, infatti, a quota 2.20, è strafavorito per vincere anche questo mondiale. La quota del tedesco della Ferrari non è altissima, ma un pagamento quattro volte la posta indica che, rispetto al suo rivale, partirà sicuramente indietro. Pagato 5, invece, troviamo Max Verstappen. Come detto in precedenza, il belga della Red Bull potrebbe dire la sua, così come Ricciardo, anche se l’australiano è un po’ staccato a quota 8. Gli altri sono tutti molti distanti: lo stesso Alonso, infatti, si trova a 17, stessa quota di Bottas, prima di Kimi Raikkonen, seconda guida del Cavallino Rampante, il cui successo è addirittura quotato a 34.

Stessa sinfonia anche per quanto riguarda il campionato costruttori, che i bookmakers vedono già in mano alla Mercedes: le Frecce D’Argento, infatti, vengono pagato solo 1.70 volte la posta. La Red Bull viene vista al secondo posto, qualche centesimo prima della Ferrari: 4.33 per la scuderia di Newey, 4.50 per quella di Arrivabene. Tutte le altre monoposto, a partire dalla McLaren (17) sono molto staccate.

Insomma, iniziano a scaldarsi i motori. Prima i test, poi la partenza reale il 25 marzo, ad Albert Park in Australia. Tutta l’Italia spera nella riscossa della Ferrari, ma in generale ci auguriamo un mondiale appassionante e ricco di emozioni.