Arriva sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Decreto del 31 gennaio 2025 del Ministero della Salute riguardante l’autorizzazione al trasferimento della quota pari all’1,5 per cento delle risorse del Fondo per le dipendenze patologiche al Dipartimento nazionale per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La legge del 30 dicembre 2024, n. 207, istituisce un Fondo per le dipendenze patologiche con una dotazione annuale di 94 milioni di euro a partire dal 2025. Questo fondo è destinato a garantire prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone affette da dipendenze.
L’articolo 1 del decreto autorizza il trasferimento dell’1,5% del Fondo per le dipendenze patologiche, pari a 1.410.000 euro, al Dipartimento nazionale per le politiche antidroga. Questo importo è destinato a finanziare attività di analisi e monitoraggio delle dipendenze patologiche, che verranno svolte dall’Osservatorio nazionale permanente sull’andamento del fenomeno delle tossicodipendenze.
La stessa legge “ha soppresso l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave e che, in attuazione della predetta disposizione, i relativi compiti sono trasferiti all’Osservatorio nazionale permanente sull’andamento del fenomeno delle tossicodipendenze, istituito presso il Dipartimento nazionale per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri”. cdn/AGIMEG