Flutter ha reso noti i risultati economici e finanziari del terzo trimestre del 2023: l’attuazione della strategia di crescita di Flutter e l’aggiunta di Sisal hanno portato a una forte crescita dei giocatori con giocatori medi giornalieri (AMP) in aumento in tutte le divisioni (+16%). I ricavi, invece, registrano un ottimo +13%.
In particolare, i ricavi sportivi segnano un +4% nonostante l’impatto di 12 punti percentuali dei risultati sportivi negativi anno su anno. Gaming a livello di Gruppo con un fatturato del +26%.
Negli Stati Uniti, la solida pipeline di innovazione di prodotto e gli investimenti nell’acquisizione di nuovi operatori rafforzano la fiducia nella leadership a lungo termine: quota di ricavi lordi sportivi del Q3 pari al 40% (quota del 47% dei ricavi netti). Ottimo inizio di stagione NFL con un numero record di nuovi giocatori acquisiti durante il lancio della stagione (+37%).
Al di fuori degli Stati, negli altri mercati in cui opera Flutter: crescita dei ricavi del 10% (pro forma +5%) in linea con il quadro di crescita a lungo termine del 5-10%. In particolare: Regno Unito e Irlanda, espansione della base clienti del +5% e aumento dei ricavi del +11%; Australia -7% delle entrate delle scommesse sportive; internazionale, ricavi pro forma nei mercati Consolidate e Invest +11% che guidano gli AMP totali +12% e i ricavi +5%.
Per quanto riguarda l’EBITDA rettificato, negli Stati Uniti è pari a circa 3,75 miliardi di sterline (4,7 miliardi di dollari) e 140 milioni di sterline (180 milioni di dollari) mentre nel resto dei mercati dovrebbe ora attestarsi a circa 1,44 miliardi di sterline (intervallo precedentemente previsto di 1,44 miliardi di sterline – 1,6 miliardi di sterline).
Prosegue il processo di quotazione negli Stati Uniti: presentata domanda di quotazione da parte della SEC, si aspettano un’ulteriore quotazione sul NYSE nel 1° trimestre del 2024 e il delisting dall’Euronext Dublino contemporaneamente o poco prima.
Peter Jackson, amministratore delegato di Flutter, ha commentato: “Il Gruppo ha avuto un altro trimestre forte e anche in questo periodo stagionalmente più tranquillo, la potenza del nostro business diversificato è evidente, con una crescita dei ricavi del 13% a oltre 2 miliardi di sterline. Rimaniamo la scelta numero uno per i clienti di scommesse sportive e giochi a livello globale e la nostra crescita del 16% dei giocatori medi mensili è di buon auspicio per la nostra continua crescita e leadership di mercato. Siamo particolarmente soddisfatti dei grandi progressi che stiamo compiendo negli Stati Uniti. Siamo il primo operatore online a raggiungere una redditività strutturale e la forte crescita dell’EBITDA nel corso del 2023 continuerà nel 2024 e oltre, poiché i nostri margini di profitto si espandono in modo significativo”.
“Al di fuori degli Stati Uniti, la nostra strategia ci consente di capitalizzare le numerose opportunità di crescita esistenti nei nostri mercati globali. Il nostro portafoglio diversificato di marchi leader è ben posizionato per adattarsi alle sfide e alle opportunità nei rispettivi mercati. Nel terzo trimestre, i nostri marchi nel Regno Unito e in Irlanda hanno continuato a conquistare quote sui canali online e di vendita al dettaglio attraverso la nostra offerta di prodotti vincenti. Inoltre, i nostri mercati di consolidamento e investimento hanno generato un forte slancio all’interno della nostra attività internazionale. Siamo stati lieti di aggiungere MaxBet al portafoglio Flutter, in linea con la nostra strategia di acquisizione dei marchi “Local Hero” in mercati interessanti. Stiamo facendo buoni progressi verso la nostra quotazione negli Stati Uniti, che porterà al Gruppo benefici significativi”, ha proseguito Jackson.
Nella divisione International, la crescita dei ricavi del 19% riflette il beneficio di Sisal, acquisita nell’agosto 2022, nonché la buona crescita organica del business. Su base proforma, la divisione ha aumentato i ricavi del 5% e gli AMP del 12%. I ricavi dei mercati Consolidate e Invest, che hanno rappresentato il 78% della divisione durante il trimestre, hanno registrato una crescita dei ricavi dell’11%. I ricavi sportivi sono diminuiti del 7%, la crescita del gioco del 9% è stata trainata principalmente dalla forte esecuzione in India (+52%) e Turchia (+192%).
In Italia, i ricavi sono diminuiti del 4%. Ciò riflette un mix più elevato di entrate per le scommesse sportive rispetto agli altri nostri mercati e quindi un maggiore impatto dei risultati favorevoli ai clienti. Inoltre, include anche comparativi più difficili a causa dell’aumento del coinvolgimento dei giocatori dal jackpot del Superenalotto dell’anno precedente, che ha raggiunto livelli record fino a quando non è stato vinto nel Q1 2023. lb/AGIMEG