Flutter, leader mondiale nel settore delle scommesse sportive online e iGaming, prosegue nella sua strategia di sviluppo a livello internazionale. Dopo le anticipazioni sulla possibile acquisizione di Snaitech, trattativa confermata dalla stessa Flutter e da Playtech (proprietaria di Snaitech) e che dovrebbe concretizzarsi, secondo quanto appreso da Agimeg, entro il mese di settembre anche se sono possibili delle accelerazioni, Flutter punta sul Brasile. Già presente in Italia con Sisal, Flutter ha annunciato anche l’acquisizione di una partecipazione iniziale del 56% in NSX Group, uno dei principali operatori brasiliani del marchio Betnacional, per un corrispettivo di circa 350 milioni di dollari.
L’operazione è in linea con la strategia di Flutter di investire nei mercati internazionali, garantendo una posizione di rilievo nel mercato brasiliano in rapida crescita e in fase di regolamentazione. NSX, attualmente il quarto operatore in Brasile, vanta un portafoglio di marchi tra cui il principale Betnacional e si prevede che generi ricavi per circa 256 milioni di dollari e un EBITDA rettificato di circa 34 milioni di dollari nel 2024.
L’operazione e strategia di crescita
In base all’accordo, Flutter verserà circa 350 milioni di dollari in contanti e integrerà la sua attuale attività Betfair Brazil nella nuova società Flutter Brazil, acquisendo così una quota del 56%. L’accordo prevede anche un sistema di opzioni di acquisto e vendita che permetterà a Flutter di aumentare la sua partecipazione al quinto e al decimo anno dopo la conclusione dell’operazione.
Rafforzamento della posizione competitiva in un mercato in crescita
Il Brasile regolamenterà completamente il settore delle scommesse sportive online e dell’iGaming all’inizio del 2025. Questo mercato presenta caratteristiche particolarmente interessanti, tra cui una popolazione di oltre 200 milioni di persone, con una forte passione per lo sport, soprattutto il calcio. La domanda di scommesse sportive e prodotti iGaming è cresciuta rapidamente, con un tasso annuo composto (CAGR) del 38% nel 2018, raggiungendo quasi 3 miliardi di dollari di ricavi lordi nel 2023.
A partire dal 2025, la regolamentazione completa del mercato favorirà gli operatori locali già consolidati, grazie alla loro capacità di affrontare i costi legati a tasse, licenze e conformità. La forza della nuova entità Flutter Brazil permetterà di posizionarsi sul mercato brasiliano in maniera importante.
Flutter Brazil rafforzerà il suo portafoglio con l’aggiunta di marchi locali in forte crescita, tra cui il marchio Betnacional di NSX, che dal suo ingresso nel 2021 è rapidamente diventato il quarto operatore sul mercato brasiliano con il 12% di quota di mercato nelle scommesse sportive e il 9% nel mercato online totale.
Anche Betfair Brazil sta registrando una crescita significativa, con un fatturato previsto di circa 70 milioni di dollari nel 2024. La gestione locale sarà affidata a un team altamente qualificato, supportato da una piattaforma tecnologica proprietaria sviluppata in Brasile, capace di offrire un prodotto agile e innovativo.
La nuova Flutter Brazil sarà ben posizionata per sfruttare appieno le potenzialità del mercato regolamentato brasiliano. Grazie alle capacità di Flutter in termini di gestione del rischio, pricing e contenuti iGaming, saranno create nuove sinergie che contribuiranno a migliorare l’offerta di scommesse sportive e iGaming.
Il commento del CEO di Flutter, Peter Jackson
“Siamo entusiasti di annunciare questa acquisizione. Combinando l’esperienza locale di NSX con la nostra attività esistente Betfair e la potenza del Flutter Edge, siamo convinti di poter cogliere al meglio le opportunità di crescita nel mercato brasiliano, che rappresenta un’importante prospettiva di sviluppo futuro”. sb/AGIMEG