Flutter Entertainment, colosso del settore dei giochi e scommesse, ha pubblicato i risultati finanziari del 2023. I ricavi sono in netto aumento del 24,6% passando dai 9,4 miliardi di dollari del 2022 agli 11,7 registrati nel 2023. L’Adjusted Ebitda ammonta a 1.874 milioni di dollari.
Il gruppo ha ottenuto ottimi risultati in termini di giocatori mensili con un aumento del 20,3% rispetto all’anno precedente.
L’ottima performance del 2023 è dovuta alle posizioni ormai consolidate in diversi mercati regolamentati. In Italia, Sisal uno dei marchi più importanti nel mercato delle scommesse sportive, del gioco online e delle lotterie e ha contribuito a una crescita del fatturato pro forma del 10,3%. Inoltre, Flutter ha aumentato la quota di mercato in Georgia e Armenia e continuato la crescita in Brasile grazie ad importanti partnership.
Il CEO della compagnia, Peter Jackson, ha commentato: “Flutter ha registrato una solida performance nel 2023. Come previsto, la nostra posizione numero uno negli Stati Uniti ha trasformato il profilo economico del Gruppo durante il 2023, poiché FanDuel ha registrato un EBITDA rettificato positivo per l’intero anno negli Stati Uniti per la prima volta. Fuori dagli Stati Uniti abbiamo fatto ottimi progressi nell’integrazione di Sisal e abbiamo guadagnato quota di mercato nel Regno Unito e Irlanda”.
“Abbiamo proseguito ulteriormente nella nostra strategia di sostenibilità con un aumento dell’uso dello strumento di gioco sicuro ‘Play Well‘, un investimento di oltre 100 milioni di dollari nelle nostre iniziative globali di gioco sicuro, campagne di marketing chiave negli Stati Uniti con i nostri ambasciatori di FanDuel per promuovere il gioco responsabile“.
“Orgoglioso di vedere le azioni di Flutter negoziate per la prima volta sul NYSE il 29 gennaio 2024. Stiamo lavorando – conclude Jackson – per una votazione degli azionisti il 1 maggio 2024 per approvare il trasferimento della nostra quotazione principale al NYSE. Il 2024 è iniziato bene con un trend positivo che prosegue nel primo trimestre. Un evento come il Super Bowl ha contribuito alla crescita del fatturato negli Stati Uniti del 55,6% nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 17 marzo 2024″. ac/AGIMEG