FIT: “I tabaccai ricevitori al T2000 di Roma”

Alla due giorni del T2000 in Tour di Roma, tenutosi il 17 e 18 settembre scorsi presso la Fiera di Roma, il Sindacato Totoricevitori Sportivi non poteva mancare. E infatti, come in tutte le altre tappe della fiera itinerante dei tabaccai, il grande stand bianco e blu della Federazione Italiana Tabaccai, punto di riferimento di tutta la struttura, ha ospitato come sempre anche la postazione STS.

Non si tratta di una presenza formale, quella di STS in fiera, ma di una vera e propria partecipazione attiva, considerato che in entrambi i giorni sono stati tantissimi i tabaccai ricevitori che allo stand hanno chiesto informazioni, posto domande o anche semplicemente scambiato due chiacchiere sul futuro dei giochi per le nostre tabaccherie. Si legge in una nota della Fit.

Ad accoglierli, oltre ai funzionari, spesso e volentieri c’erano anche i vertici nazionali del Sindacato: e infatti in fiera era presente il Comitato Direttivo Nazionale di STS al gran completo: dal Presidente Nazionale Giorgio Pastorino al Vicepresidente Emilio Zamparelli, nonché i membri Bruno Brenta e Giuseppe Bagnato a completare la squadra.

La giornata di STS comunque è stata, con tutta evidenza, domenica 18 settembre e precisamente nella mattinata, che si è tenuta la consueta riunione con i Rappresentanti Provinciali e Territoriali.

Scenario dell’incontro è stata la sala Flavia, moderna sala convegni del padiglione 10, con una capienza di 540 posti. Rispetto agli altri T2000 in Tour, però, si è trattata di una riunione davvero particolare: a essere convocati, a questo giro, non sono stati solo i Rappresentanti del bacino di utenza della fiera, ma niente meno che i Rappresentanti di tutta Italia, in quello che tecnicamente è stato un Interterritoriale STS nazionale.

Vista la platea davvero imponente (circa 110 quadri sindacali), i portavoce delle delegazioni più vicine (Roma 1, Roma 2, Ancona, Pescara, Napoli e Salerno) sono state convocati in presenza; tutti gli altri, invece, hanno potuto assistere a distanza, tramite un collegamento telematico messo a disposizione dalla divisione informatica FIT.

Dal palco della sala convegni, il Presidente Nazionale STS Pastorino, con il Comitato Direttivo Nazionale accanto, ha fatto il punto della situazione, descrivendo il momento storico abbastanza delicato che il comparto dei giochi sta affrontando, rispondendo altresì alle domande che i colleghi Rappresentanti STS in sala gli hanno posto.

Una due giorni intensa, quindi, il T2000 in Tour di Roma, che però non è l’ultima tappa di questa stagione fieristica.

Dopo gli incontri di Torino, il 3 aprile, Arezzo il 29 maggio e appunto la doppietta romana appena svoltasi, l’appuntamento finale sarà a Catania, il 23 ottobre prossimo.

Archivio Storico FIT, T2000 in tour tra storia e tecnologia

Emozione, stupore ed entusiasmo i sentimenti che hanno animato lo stand del Museo della Tabaccheria durante le due tappe romane del T2000 in Tour.

E poi volti, tanti volti. I vostri che hanno accompagnato ricordi, racconti e nuove donazioni che, con generosità, avete portato direttamente in fiera per contribuire al progetto di ricostruzione e tutela del passato della nostra categoria.

Anche questa volta i molti visitatori hanno potuto assaporare un po’ della magia della storia della tabaccheria, raccontata attraverso alcuni documenti e alcuni oggetti esposti a rappresentanza delle diverse aree tematiche in cui è diviso il nostro ampio spazio museale allestito nella Capitale, a pochi metri dalla sede principale della FIT.

Museo che è la naturale evoluzione dell’Archivio Storico.

E per chi ancora non ha avuto modo di visitarlo dal vivo o anche per chi ne aveva nostalgia, al T2000 in Tour è stato possibile esplorarlo virtualmente.

Come?

Attraverso degli occhiali speciali che, una volta indossati, hanno permesso ai tabaccai di ogni età di «vivere con la realtà virtuale l’esperienza della visita al Museo della Tabaccheria!».

Ad accogliere infatti i viaggiatori virtuali, un visore di ultima generazione e una comoda sedia per intraprendere un viaggio a ritroso del tempo, lungo le sale del Museo, sulla scia dei ricordi e su quella della scoperta.

Così, sotto lo sguardo dei tabaccai raffigurati sul pannello principale del nostro stand, la storia ha preso a braccetto il futuro per raccontare il passato al domani. Tutto questo al T2000 in Tour di Roma. cdn/AGIMEG