Fiorentina-Napoli è uno dei match più interessanti della penultima giornata di Serie A. I viola scendono in campo a pochi giorni di distanza dalla finalissima di Conference League da giocare contro l’Olympiacos ad Atene e questo impegno che può rivelarsi storico per la squadra toscana potrebbe monopolizzare le menti dei giocatori che, però, sfidano una squadra vicinissima in classifica e per questo non possono permettersi grandi errori. Il Napoli, invece, ha ormai solo la Conference come possibile coppa europea da poter giocare il prossimo anno, visto che con la sconfitta contro il Bologna è sfumata anche la possibilità di partecipare all’Europa League 2024/2025.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Fiorentina gioca un’altra partita in casa dopo quella con il Monza e la sensazione è che questa sarà una partita in cui Italiano potrebbe fare dei cambi di formazione proprio per avere i big a disposizione per la finale di Atene, ma c’è anche da inseguire l’Europa tramite il campionato: meglio avere un posto nelle prossime competizioni europee a prescindere dalla finale di Conference che resta un sogno per la Viola. Il Napoli, invece, ha perso 2-0 col Bologna, la squadra e i tesserati non hanno parlato al termine del ko con i rossoblù e per questo il clima non è dei migliori. Tutti non vedono l’ora che finisca il campionato, anche se c’è ancora un piccolo obiettivo rimasto. Il problema, semmai, è che a questa squadra sembra mancare ogni tipo di motivazione, ormai.
IL PUNTO SULLA FIORENTINA
Dopo la partita con il Monza al Franchi, la Fiorentina ha confermato che servirà battere il Napoli per fare un ulteriore passo verso la prossima Conference League, anche se mancano altre partite tra cui l’ormai chiacchieratissimo recupero con la Fiorentina che si svolgerà il 2 giugno, vale a dire a campionato concluso. Difficile dire se sarà decisiva o no, dato che ci sono ancora tanti match da giocare per le squadre di medio-alta classifica, ma intanto tre punti al Franchi contro una formazione ormai in crisi di risultati e non solo. Pensare partita dopo partita è l’unica cosa da fare con obiettivi così importanti rimasti a disposizione.
IL PUNTO SUL NAPOLI
Dall’altra parte, invece, c’è una squadra che probabilmente non vede l’ora che finisca il campionato. Raggiungere la Conference League da ormai ex campioni d’Italia non scalda evidentemente i cuori dei giocatori che speravano in un ben altro tipo di stagione. La squadra non riesce ad esprimersi al meglio, segno che evidentemente mancano le motivazioni e questo è il problema peggiore, a prescindere dallo stato di forma. E comunque i campani arrivano da una striscia molto negativa: solo una vittoria nelle ultime nove partite di campionato, poi quattro sconfitte e quattro pareggi. Un rendimento quasi da zona retrocessione.
PROBABILI FORMAZIONI
Italiano potrebbe operare dei cambi di formazione, soprattutto in vista della partita con l’Olympiacos. Spazio allora a riserve come sono ad ora Parisi, Milenkovic, ma anche Kouamé e uno tra Arthur e Duncan, ma non Sottil che ha finito la stagione. Calzona schiera il solito Napoli.
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Ikoné, Barak, Castrovilli; Nzola.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per la partita del Franchi, i tipster di Netwin puntano decisamente sulla Fiorentina e sulle maggiori motivazioni. L’1 è quotato 2.55. Mercati alternativi possono essere l’Over 2,5 quotato 1.66 e un Goal segnato da entrambe le squadre quotato 1.54.