EGBA a Finlandia: sì a pubblicità su social media di operatori di gioco online, purché autorizzati. “Aiutano i consumatori a scegliere operatori legali”

La Finlandia ha proposto delle modifiche alle leggi sul gioco online. Gli scandinavi sono l’unico paese dell’Unione Europea ad avere il monopolio e non la multi-licenza. Questo cambiamento porterebbe a un allineamento tra tutte le nazioni europee per quanto riguarda il gaming. L’European Gaming and Business Association (EGBA) appoggia questa nuova proposta di legge.

Sebbene la Finlandia stia andando nella giusta direzione, alcuni aspetti necessitano di qualche modifica per garantire che il nuovo quadro normativo sulle licenze raggiunga il suo obiettivo di garantire che gli utenti giochino sui siti web con licenza locale. L’obiettivo è guidare i consumatori verso piattaforme autorizzate e regolamentate. Senza di loro, i giocatori si sposteranno verso il mercato illegale. Da rivedere il divieto generale proposto sui bonus. 

Finlandia
Ecco i due accorgimenti che la EGBA richiede alla Finlandia per le proposte di legge fatte:
  1. Consentire la pubblicità sui social media secondo regole chiare per incanalare i giocatori verso gli operatori autorizzati. Implementando linee guida chiare, come messaggi obbligatori sul gioco sicuro, la Finlandia può sfruttare la potenza di questi canali di marketing mantenendo elevati standard di tutela dei consumatori;
  2. Incentrare le linee guida per il loro uso responsabile. Avere regole chiare su quando e come i bonus possono essere offerti consentirebbe agli operatori di competere in modo più efficace con i siti senza licenza per cercare di allontanare i giocatori finlandesi dai siti web non regolamentati. gd/AGIMEG