Ferrara (dir. Lottomio): “Sbagliato tassare le vincite piccole al Lotto e 10eLotto. Meglio adeguarsi a quella del SuperEnalotto”

Molto interessante la proposta del direttore di Lottomio Elio Ferrara sull’attuale tassazione delle vincite al Lotto e 10eLotto. Il direttore di Lottomio ha infatti evidenziato come lo Stato si prenda su ogni vincita l’8% al Lotto e il 12% al 10eLotto.

Questa tassazione riguarda ogni tipo di vincita. Ferrara evidenzia come invece al SuperEnalotto si paghi sì il 20% sulla vincita, ma solo per la parte eccedente i 500 euro. Ad esempio, una vincita di 1.000 euro verrà tassata del 20% sui 500 euro superiori al limite suddetto.

Il problema, sempre secondo il direttore di Lottomio, è che al Lotto e al 10eLotto vengono tassate anche le vincite piccole, quelle ad esempio di un’ambata o di un ambo secco, penalizzando quegli utenti per i quali anche un importo limitato è importante. La sua proposta è quindi quella di tassare le vincite al Lotto e al 10eLotto come quelle del SuperEnalotto, in maniera tale da non intaccare i premi più piccoli. lp/AGIMEG