Un totem è stato sequestrato all’interno di un bar molto frequentato del Fermano, durante un’operazione di controllo condotta dai militari della Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli delle sedi di Ancona e Ascoli Piceno.
All’interno dell’esercizio, dotato anche di una sala giochi, è stato individuato un totem che, seppur apparentemente conforme, permetteva l’accesso a una piattaforma di gioco simile a quella delle slot machine, con rulli virtuali, possibilità di inserimento di banconote e credito visibile. Il sistema risultava privo di collegamento alla rete telematica dell’Agenzia, che consente il monitoraggio in tempo reale delle giocate e garantisce la regolarità dell’offerta di gioco.
Il totem è stato sequestrato. La normativa prevede, per casi di questo tipo, sanzioni amministrative che possono raggiungere i 50.000 euro.
Non essendo stato possibile, al momento del sequestro, aprire il contenitore interno del dispositivo per verificare l’ammontare delle somme inserite, il case è stato sigillato e trasferito presso la Caserma delle Fiamme Gialle. L’apertura, eseguita successivamente alla presenza di personale Adm, ha permesso di rinvenire 140 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Il denaro è stato sottoposto a sequestro amministrativo e sarà versato al Fondo Unico Giustizia. Sono in corso ulteriori accertamenti sulla posizione fiscale del titolare dell’attività. cdn/AGIMEG