E’ stata ufficialmente aperta a Milano la 37^ edizione di Italia. Open to meraviglia – FEI Jumping European Championship 2023, in programmafino al 3 settembrenel ‘Teatro del Cavallo’ di Milano all’Ippodromo Snai San Siro. Tante le personalità e il pubblico presenti alla cerimonia, a partire dalsegretario generale Fei (Federation Equestre Internationale) Sabrina Ibáñez: “Sono molto onorata di aprire la 37ª edizione del Campionato Europeo di Salto Ostacoli. In bocca al lupo a tutti i partecipanti”.
Milano, dunque, ospita un altro grande evento sportivo in questa estate di sport internazionale e lo fa in uno scenario mozzafiato, tra lo skyline del Citylife e le bellezze monumentali e naturistiche del ‘Tealtro del Cavallo‘, lo storico Ippodromo Snai San Siro. Ad inaugurare questo europeo anche le personalità politiche come Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e Giuseppe Sala,sindaco di Milano, oltre a Fabio Schiavolin, AD di Snaitech e presidente del Comitato Organizzatore insieme a Marco Mezzaroma, alla prima uscita ufficiale da neo presidente di Sport e Salute. E poi Paolo Bellino, AD e direttore generale Rcs Sports & Events, e naturalmente Marco Di Paola, presidente della Fise (Federazione italiana sport equestri). In tribuna anche Martina Riva, assessora comunale allo Sport, Turismo e Politiche giovanili.
“È una grande gioia essere qui all’inaugurazione di questo Europeo – afferma Attilio Fontana -. Vediamo concretizzarsi un’idea di tre anni fa. Complimenti al Comitato Organizzatore e alla Federazione che hanno messo tanto impegno per portare questo grande evento a Milano. Milano e la Lombardia sono stati e continueranno a essere sedi di grandi manifestazioni sportive, nelle quali vediamo un mezzo di promozione del territorio, delle nostre capacità organizzative e delle nostre bellezze. Sarà una grande manifestazione”.
Aggiunge il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala: “Grazie a voi per questo atto di fiducia verso Milano, cercheremo di restituirla ospitando nel miglior modo possibile questo grande evento. E’ un percorso che ci porterà alle Olimpiadi: un’altra occasione per confermare quanto lo sport è fondamentale per Milano e i milanesi. Chi vive in città vuole fare sport. Sarà un’occasione di interazione e promozione della città. Prometto che tutto il mio team farà il possibile per far sì che questa manifestazione sia all’altezza delle aspettative e ulteriori grandi eventi a Milano e in Lombardia”.
E poi, Fabio Schiavolin, ad di Snaitech, società proprietaria dell’Ippodromo Snai San Siro, e presidente Comitato Organizzatore: “E’ un importante evento che la città di Milano ha costruito negli anni, grazie a un bellissimo esempio di partenariato pubblico-privato. E’ una straordinaria occasione per la città e lo sport di Milano che diventerà un appuntamento fisso nei prossimi anni. E’ anche un orgoglio come ad di Snaitech perché noi possediamo da 120 anni questo impianto, stiamo lavorando da sette alla sua riqualificazione e al suo rilancio completando con il jumping quella che noi chiamiamo l’arena del cavallo”.
Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute ha aggiunto: “Permettete un piccolo inciso personale, sono particolarmente lieto di iniziare qui il mio percorso pubblico come presidente di Sport e Salute. Essere qui in questo impianto che è un’icona per lo sport, la storia e la cultura non solo di Milano ma di tutta Italia è veramente un privilegio. Sport e Salute è lieta di poter partecipare all’organizzazione di questo magnifico evento. Il connubio pubblico-privato per la promozione dell’attività sportiva partendo da eventi di rilevanza nazionale e internazionale è strumento assolutamente da sviluppare. Come sistema sportivo in generale, dobbiamo puntare al vertice ma partire assolutamente dalla base e creare quindi le condizioni per cui tutti possano praticare sport”.
Paolo Bellino, ad e direttore generale Rcs Sports & Events: “Vorrei fare dei ringraziamenti a tutti i nostri partner e al governo italiano in particolare, ci ha sostenuto moltissimo in questo evento. Alla Regione e al Comune. Ma vorrei fare un grandissimo ringraziamento al nostro staff, che ha fatto un lavoro incredibile in questi giorni combattendo contro la pioggia e le avverse condizioni atmosferiche. E’ veramente merito loro se siamo qui in un campo di gara di altissimo livello. Spero che tutti gli atleti possano trovare qui le migliori condizioni per potersi esprimere e per poter competere ad alto livello in un grandissimo Campionato Europeo”.
Infine, Marco Di Paola, presidente Fise: “Mi associo ai ringraziamenti, perché abbiamo un supporto enorme dal governo, dal Dipartimento dello Sport e dal Ministero del Turismo, passando per la Regione e il Comune. Ringrazio la Fei che crede nell’Italia, dimostrandoci ogni volta piena fiducia. Abbiamo 24 paesi che competeranno in questo Campionato Europeo, ci sono tre slot Olimpici per Parigi 2024 e questo rende tutto più bello e appassionante non solo per i protagonisti ma anche per il pubblico“. cdn/AGIMEG