“In questo momento, con la variante Omicron e soprattutto con una campagna vaccinale che ha funzionato bene e ha dato un’ampia copertura, e spero possa continuarlo a fare, dobbiamo cambiare approccio. La pandemia è diversa, il virus è diverso, la situazione è molto diversa rispetto a qualche mese addietro”. E’ quanto ha detto il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“In una pandemia bisogna fare delle scelte in relazione alla situazione contingente. Non si può pensare di affrontare la pandemia come la affrontavamo uno o due anni fa: siamo in una situazione completamente diversa, altrimenti diventa ideologizzare la pandemia anche questo. Noi dobbiamo essere pragmatici, sapere che non è una sconfessione se uno cambia strategia, perché è cambiato il virus. Altrimenti rischiamo di fare dei danni invece che affrontare il problema”, ha aggiunto.
Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolinea che “stiamo andando verso la fine della pandemia? Abbiamo vinto di nuovo e di questo dobbiamo esserne coscienti. Abbiamo vinto perché abbiamo combattuto: con le regole e i vaccini. La libertà arriva perché abbiamo seguito le regole e ci siamo vaccinati. Questo dimostra quanto sbagliate e stupide erano le teorie contro i vaccini”.
“E’ la fine della pandemia? Sicuramente è l’ingresso di una fase nuova, più compatibile con modelli di vita pre-pandemici. Seguiremo e dovremmo seguire gli sviluppi di quello che accadrà però sì – sottolinea Zingaretti -, entriamo in una fase diversa e più positiva”. cdn/AGIMEG