La Federazione Italiana Tabaccai compie 120 anni: “Rappresentiamo i rivenditori di generi di monopolio, aiutandoli a difendere i loro diritti”

La FIT, Federazione Italiana Tabaccai, festeggia 120 anni. Era infatti il 19 maggio del 1903 quando venne costituita l’organizzazione che oggi rappresenta i rivenditori di generi di monopolio. La Federazione opera su tutto il territorio nazionale, attraverso sindacati provinciali e le delegazioni territoriali presenti in tutti i capoluoghi di provincia.

“Era il 19 Maggio del 1903 quando venne costituita formalmente quell’organizzazione che, pur attraversando tante vicissitudini storiche, cambi di denominazione, riforme e rivendicazioni, è giunta fino ai giorni nostri.

“Federazione Italiana dei rivenditori di genere di R.R. privative”. Questo fu il nostro primo nome, reso solo più semplice nel 1951 con “Federazione Italiana Tabaccai”.

Siamo stati – si legge in una nota FIT – e saremo sempre una Federazione nel senso più bello e stretto del termine. Perché quel sentimento comune di pensare che “l’unione fa la forza” ce lo siamo sempre portati dietro.

Da 120 anni rappresentiamo i rivenditori di generi di monopolio cercando il più possibile di aiutarli a difendere i lori diritti.

E se siamo arrivati fin qui, lo dobbiamo soprattutto a loro: i tabaccai. Auguri FIT. E come diciamo sempre, il meglio deve ancora venire”. cdn/AGIMEG