Il fattore sicurezza durante la navigazione in rete è diventato di primaria importanza nel corso del tempo. Navigando su internet, infatti, ci muoviamo in un mondo fatto di trasmissione di dati sensibili e chi non riesce a difendersi dalle minacce che corrono sul web può correre il rischio di cadere nelle trappole allestite dagli hacker e dai truffatori.
Questo vale soprattutto per gli utenti, tanti, che ogni giorno si connettono alle piattaforme come i casinò online che negli ultimi anni hanno riscosso un successo enorme. Non sono mancate, però, le truffe che hanno minacciato di ledere la fama dei pochi portali di casino online sicuri e quindi certificati dall’AAMS.
Per evitare ciò l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha scelto di attaccare con decisione tutti quei siti di casinò illegali e privi di regolare certificazione. Grazie a questi interventi il 2017 è stato un anno molto positivo per il mondo del gambling come i casinò online. stando ai dati dell’Osservatorio del Gioco del Polimi, infatti, il valore di questi siti ha superato la soglia del miliardo di euro, con una crescita del comparto pari al +25% (2016) e al +22% (2017).
E gli italiani sembrano amare, e non poco, questo genere di piattaforme, tanto che sempre più utenti del Bel Paese si avvicinano a questo affascinante mondo. Per evitare la connessione alle piattaforme fake, AAMS ha messo in atto un duro intervento impegnandosi nella chiusura di migliaia di piattaforme illegali sul territorio italiano, con la creazione di una black list di portali inibiti. Ed i numeri parlano chiaro: si parla di oltre 6.000 voci in negativo contenute in questa lista. Anche la definizione di una regolamentazione sempre più stringente ha diminuito in modo drastico il rischio di incorrere in tentativi di truffa: ad esempio, i produttori di software di questo tipo non possono più cedere in concessione i propri programmi alle piattaforme di gioco d’azzardo prive di regolare certificazione.
In questo scenario i blog di settore hanno dato molte informazioni utili agli utenti appassionati dei giochi online. Ma l’attenzione resta sempre la cosa più importante da fare rispetto alle fonti che rilasciano queste informazioni. Esistono, poi, diversi fattori da considerare quando ci si connette a queste piattaforme di casinò online. Fattori che faranno la differenza fra una sessione di gioco sicura, ed un rischio ampiamente evitabile. Fortunatamente, informandosi prima, è possibile imparare come individuare i portali poco sicuri o che celano una truffa. Innanzitutto è indispensabile rifarsi solo ed esclusivamente a quei siti che hanno la certificazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di stato.
Il secondo fattore da considerare è la presenza del protocollo HTTPS all’interno dell’URL del sito. Si tratta di un elemento imprescindibile, in quanto testimonia l’intervento di un sistema di crittografia capace di proteggere la trasmissione dei dati sensibili da client (browser dell’utente) a server. In pratica, questo fattore impedisce ai dati inseriti nei form di registrazione o di pagamento di finire nelle mani sbagliate: può essere paragonato ad un linguaggio segreto, che nessuno sarà in grado di captare e di interpretare.