Rapporto Italia 2024, Fara (pres. Eurispes): “Serve coraggio per affrontare le sfide del futuro”

E’ stato presentato oggi, presso la Biblioteca Centrale di Roma, il Rapporto Italia 2024, tradizionale appuntamento annuale dell’Eurispes. Tra i vari interventi, quello del presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.

“Con questo rapporto cerchiamo di fotografare in modo serio e puntuale quello che accade nel paese. Stiamo vivendo in una fase storica straordinaria, ma aggravata dal fatto che le tensioni e i conflitti si sono estesi, così come i cambiamenti climatici e demografici, senza trovare risposte correttive adeguate”, le sue parole.

“L’incertezza è da sempre compagna di vita dell’uomo ed è presente anche oggi in modo ingombrante. Serve coraggio e la prima risposta possibile è nel coraggio di avere coraggio, con un’idea di un futuro possibile da costruire. Siamo combattuti tra l’adattamento e la trasformazione, l’Italia in particolare è al bivio in riferimento alle scelte culturali, economiche e sociali da compiere. Dobbiamo chiederci se effettuare una riforma strutturale e completa per un cambio radicale del sistema. Quale futuro costruire?”.

“Siamo di fronte a una rivoluzione digitale che cambierà l’economia, la società e l’essere umano. Adattamento o trasformazione? Patto per la conservazione o patto per il futuro? Le crisi di oggi non ammettono alternative, il percorso possibile è solo quello della trasformazione sistemica. Il bivio della trasformazione riguarda il nostro paese in modo importante”. lb/AGIMEG