Rapporto Eurispes Italia 2018: focus su fenomeno emergente degli eSports e su infiltrazioni criminalità su settore giochi e scommesse

Ci sono anche gli eSports come fenomeno emergente nel Rapporto Italia 2018 dell’Eurispes presentato oggi a Roma. Gli sport elettronici si giocano attraverso l’utilizzo di un computer a livello amatoriale, semiprofessionistico e professionistico, online e dal vivo. Il fatturato complessivo del fenomeno eSports nel 2016 è stato di 700 milioni di dollari, di cui 365 milioni in Europa, con buone prospettive di crescita nei prossimi cinque anni: del 26% fino al 2020, del 53% sino al 2022. I tornei di videogiochi – riporta l’Eurispes su dati Agimeg – hanno attratto 750 milioni di dollari di investimenti e 525 milioni per pubblicità e sponsorizzazioni. In Italia il fenomeno vale 14 milioni di euro in costante crescita rispetto agli anni precedenti. Il 51% degli appassionati ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Nel Rapporto si evidenzia anche il sempre maggior interesse della criminalità verso il settore di giochi e scommesse. L’evoluzione delle mafie tradizionali ha portato a uno spostamento degli interessi commerciali, oltre a quello del narcotraffico, verso l’acquisizione e la gestione di sale bingo, slot machine, scommesse sportive online. cr/AGIMEG