Gaziano (Country Manager Italia SKS365) ad Agimeg: “L’Italia dovrebbe prendere esempio da altri Paesi europei dove le regole sulla pubblicità sono più equilibrate. La rete la nostra grande forza”

dal nostro inviato a Londra – “E’ un momento molto difficile, quello che sta vivendo il mercato del gioco in Italia, visto il divieto totale alla pubblicità introdotto con il Decreto Dignità. Anche in altri Paesi si sono introdotte norme più stringenti, soprattutto per quanto riguarda le pubblicità televisive, ma non come quelle italiane”. E’ quanto commenta ad Agimeg, Francesco Gaziano, Country Manager Italia e Chief Marketing Officer di SKS365, a margine del Betting On Football in corso a Londra. “Tra le regolamentazioni più “illuminate” per quanto riguarda il gioco, c’è sicuramente quella introdotta in Svezia che parla di un uso moderato della pubblicità. Questo ci mostra il grado di civiltà di questo Paese, che si limita a definire una regola in cui dice che è necessaria della moderazione. L’Italia e la Svezia sono quindi ai due estremi. In un paese viene vietata qualsiasi forma di pubblicità, nell’altro c’è un invito all’autoregolamentazione. Anche nel Regno Unito invece vengono introdotte delle norme di autoregolamentazione: Sky ad esempio ha deciso di fare uno spot legato al betting per break. La promozione del brand di una società non dovrebbe mai essere limitata. Va regolamentato meglio il messaggio e su questo avremmo dovuto fare di più”.
Cosa pensano gli altri Paesi del sistema regolatorio italiano?
“Siamo visti come una legislazione “spauracchio”, cioè quello che nessuno vorrebbe accadesse mai. Ma, in realtà, la comprensione di quello che sta succedendo non è sempre perfetta all’estero. Si comprende poco il fatto che il divieto sarà attivo a partire dai primi di luglio di quest’anno”.
E per quanto riguarda la pronuncia dell’Agcom, cosa ci si può aspettare?
“Il divieto totale c’è e non ci aspettiamo che le linee guida possano dare un’interpretazione totalmente diversa rispetto alla sostanza della legge. Le stiamo aspettando tutti con attenzione perché daranno una chiara interpretazione di quello che prevede la Legge. Ci sono infatti molti punti poco chiari e servirà per evitare eccessi e storture”.
SKS365 come affronterà il 2019?
“Per un gruppo come il nostro c’è la rete, che farà da ‘rete di sicurezza’. Il network è il nostro grande asset. Stiamo pensando anche a piani alternativi tenendo in mente che dovremmo sempre rispettare la legge e la volontà del legislatore”. cz/AGIMEG