Enada 2022, dall’amusement al futuro del gaming: ecco tutti gli appuntamenti della fiera

Manca davvero poco alla 34ª Enada Primavera, la fiera leader per gli apparecchi da intrattenimento e da gioco nel Sud Europa e nell’area Mediterranea, appuntamento di business accompagnato da workshop, convegni e tutto quanto significa aggiornamento per il settore del gaming, landbased e online, e dell’amusement.

Anche l’edizione 2022, in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 30 marzo all’1 aprile, avrà nella Vision Arena (padiglione C3) il palcoscenico ideale dei principali eventi che si terranno nel corso della manifestazione.

30 marzo: inaugurazione e convegno su “L’evoluzione del gioco e del giocatore”
Si parte con l’inaugurazione, prevista per mercoledì 30 marzo alle 11,30. A seguire, alle 15 è in programma il convegno su “L’evoluzione del gioco e del giocatore: come cambia il mercato, online e retail”. Il mondo del gioco è da sempre in evoluzione, ma il periodo della pandemia ha accelerato alcune dinamiche ed esigenze dei consumatori. A parlarne saranno: Marco Castaldo, CEO Microgame; Daniele Tagliarini, Managing Director and Payment OKTO; Gianfranco Scordato , Executive Director e Member Board of Directors RELIGA, Renzo Vella, Head of Products RELIGA, moderati da Alessio Crisantemi (Gioconews).

31 marzo: Stati Generali dell’Amusement su “Il puro intrattenimento: quale futuro?”
Giovedì 31 marzo (h. 17, sala Diotallevi, primo piano Hall Sud) sarà il giorno degli Stati Generali dell’Amusement, con il convegno sul tema “Il puro intrattenimento: quale futuro?” che vedrà gli interventi dei protagonisti del settore: da Alessandro Lama, presidente Federamusement Confesercenti a Domenico Distante, presidente Sapar, e ancora: Maurizio Zaccaria, presidente del Consorzio FEE, Maria Francesca Renzi e Roberta Guglielmetti, docenti alla Facoltà di Economia Aziendale all’Università Roma Tre, Paolo Dalla Pria, Sapar Servizi, Gennaro Parlati , ANCMI Associazione Nazionale Costruzione Macchine Intrattenimento, Marco Raganini, ANBI Associazione Nazionale Bowling Intrattenimento, Vanni Ferro, NewASGI New Associazione Solo Gioco d’Intrattenimento per le Famiglie, Maurizio Crisanti, ANESV Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante, Massimiliano Pucci, ASTRO Assointrattenimento, Giorgio Busa, ANDIMEPA Associazione Nazionale Distributori Meccanici Piccolo Amusement. A moderare l’incontro sarà Michele Carucci.

31 marzo e 1 aprile: 2ªedizione degli Esports Business Days
Tornano anche gli Esports Business Days che, alla loro seconda edizione, contano di crescere ancora. Organizzati da Italian Exhibition Group e dall’Osservatorio Italiano Esports, sono già riferimento per l’industry e momento d’incontro per gli operatori.
Il 31 marzo (padiglione C3) sono attesi i talks in stile ‘TED’, condotti da Giulio Di Feo, giornalista della Gazzetta dello Sport e Rossella Pisaturo di Ninja Marketing, che seguiranno il programma al link https://www.enada.it/eventi/esports-business-days :
Da non perdere anche l’area business matching, il legal corner e, nella giornata di venerdì 1 aprile, (padiglione C3) l’evento “Start-up Accelerator”, dalle 10 alle 13.

10° Enada Spring Pinball Tournament
Torna a Enada Primavera anche il tradizionale appuntamento con il torneo di flipper sportivo (Padiglione C3, stand 195), organizzato da Faroplay e Stern Pinball, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Ifpa Italia e inserito nel circuito ufficiale Ifpa. Giunta alla sua decima edizione, la competizione permette ai giocatori di guadagnare punti per il World Pinball Player Rankings (Wppr). Per ulteriori informazioni: www.ifpaitalia.it

Nuovo JJP Pinball Fest by Luxury Games
Sempre a tema pinball, ecco il nuovo  JJP Pinball Fest by Luxury Games, che si terrà da mercoledì 30 marzo a venerdì 1 aprile, presso lo stand di Luxury Games, pad. C3, stand 114. La competizione vedrà una fase di qualificazione mercoledì 30, dalle 12 alle 18; giovedi 31, dalle 10 alle 18 e venerdì 1 aprile, dalle 10 alle 13. La fase finale è prevista venerdì dalle 13.30 alle 14.30 e la premiazione venerdì alle 15.

Organizzata da Italian Exhibition Group con la collaborazione di SAPAR, Enada Primavera si svolge in contemporanea alla 4ª edizione di Rimini Amusement Show. lp/AGIMEG