Bedendo (resp. Vlt Sisal): “Per il terzo anno consecutivo siamo cresciuti, anche grazie alla nostra offerta di prodotti esclusivi, tre volte più del mercato”

Trend di crescita con il segno più, quota di mercato che sfiora la doppia cifra e tanta voglia ancora di stupire. Questi sono alcuni dei temi e delle anticipazioni trattate nell’intervista che Marco Bedendo, responsabile business unit Vlt Sisal, ha rilasciato, all’Enada di Rimini, al direttore di Agimeg Fabio Felici.

Lo scorso di questi tempi aveva annunciato con soddisfazione che per il secondo anno di seguito Sisal, nel settore delle vlt, aveva messo a segno una crescita tre volte superiore a quella del mercato…

“Mai come in questo caso vale il detto non c’è due senza tre. Sono infatti contento di poter dire che anche nel 2018 siamo cresciti tre volte il mercato. E’ stata una crescita difficile ma per questo ancora più apprezzata. Il settore delle vlt si è certamente avvantaggiato della riduzione delle Awp, ma la nostra crescita è andata molto al di sopra della media di questo segmento di mercato. Siamo riusciti a passare da 2 miliardi e 70 milioni di raccolta nel 2017 a 2 miliardi 315 dello  scorso anno. Abbiamo incrementato in maniera importante la nostra raccolta ma anche la nostra quota di mercato. Abbiamo chiuso l’ultimo trimestre del 2018 al 9,8% di market share”.

Che 2018 è stato e che 2019 sarà per il mercato delle vlt?

“Il 2018 per le Vlt è stato un buon anno, agevolato dalle riduzione delle Awp. Nel 2019 non prevedo una crescita così significativa, perché il secondo semestre del 2018 aveva già beneficiato della riduzione e quindi ci sarà un’ovvia stabilizzazione. Vedo comunque un anno complicato per il network, infatti l’incremento di tassazione ha ridotto i margini e manderà in sofferenza gli operatori più piccoli”.

Lo scorso anno avete lanciato importanti prodotti in esclusiva. Anche in questa nuova stagione sono previste novità? 

“Cerchiamo sempre di differenziarci il più possibile in termini di offerta in prodotto, di offerta commerciale, di offerta marketing e di approccio al cliente. A livello di prodotto, stiamo continuando con i nostri contratti in esclusiva con sviluppatori sia nazionali sia internazionali. Lanceremo un altro gioco branded che sarà sul tema Fantozzi e altre tre esclusive nei prossimi mesi. Questo per creare novità e una unicità in un panorama che va verso una standardizzazione dell’offerta di prodotto. La nostra filosofia rimane intatta e ci sta dando ottimi riscontri verso la nostra clientela”. 

Distanze, orari, restrizioni varie. Come state vivendo questa stagione di “proibizionismo”?
 

“Rispetto allo scorso anno la situazione è peggiorata. Ci sono sempre più comuni che hanno messo distanze e restrizioni a livello di orari. Questo penalizza lo sviluppo del business e le sue performance. Per questo si sta verificando una razionalizzazione delle sale ed un minor numero di operatori attivi sul mercato”. ff/AGIMEG