App Gioco Legale, EGP-FIPE: “Importante unire all’app anche una campagna di comunicazione pubblica strutturata”

“Anche alla luce dell’esempio appena commentato riguardo all’antiriciclaggio, si mostra estremamente importante unire a strumenti quali la App Gioco Legale che qui si esamina una campagna di comunicazione pubblica strutturata, quali quelle sviluppate dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. E’ quanto si legge nel contributo rilasciato da EGP – FIPE in merito all’open hearing tenuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dedicato alla innovativa app che permette al giocatore di verificare se la sua giocata è stata effettuata in un esercizio autorizzato.

“Una siffatta azione comunicativa istituzionale, avente ad oggetto i principali temi del gioco regolamentato, dalle sue finalità (lotta alle illegalità, tutela dei consumatori, supporto alla prevenzione delle dipendenze) ai suoi principali prodotti ed agli istituti normativi che le reti legali implementano (primi tra di essi il divieto di gioco ai minori, la prevenzione del riciclaggio, l’informazione puntuale ai consumatori), sarebbe certamente di aiuto alla migliore informazione di tutti i cittadini ed alla maggiore diffusione ed utilizzazione della App Gioco Legale“, aggiunge.

“Di interesse pubblico risulta essere anche una adeguata rendicontazione sui risultati conseguiti tramite l’utilizzo della App, che certamente potrà essere resa nota dall’Agenzia nei suoi strumenti di comunicazione”, continua.

“EGP-FIPE plaude, in definitive, all’avvio di un nuovo importante strumento di informazione e controllo per il Gioco Legale, ulteriore supporto per la sempre più estesa qualificazione degli esercenti e dell’offerta di gioco regolamentato, qualificazione che costituisce la principale mission dell’Associazione”, conclude. cdn/AGIMEG