Come si trasformano i consumi degli italiani e come impattano i nuovi modelli digitali in questo cambiamento? Questo è il tema centrale del workshop dal titolo #DigitalHybrid voluto e promosso da Sisal Pay per i servizi di pagamento di Sisal Group aperto dal sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, e a cui hanno preso parte aziende leader a livello internazionale. I partecipanti all’incontro sono stati concordi nello stabilire che il comportamento dei consumatori va verso un percorso ibrido: da una parte gli strumenti digitali, dall’altra i negozi con la loro prossimità e vicinanza. Il processo di acquisto del consumatore è sempre meno scontato. “Con Sisal Pay – ha detto Maurizio Santacroce, Direttore Payment and Services di Sisal Group – abbiamo sviluppato un modello di business che punta ad anticipare l’evoluzione del mercato, focalizzandosi sui bisogni dei consumatori, affiancandoli nella gestione dei pagamenti più veloci, comodi e sicuri. Abbiamo integrato le nostre capacità digital con la rete dei 40mila punti vendita. Al contempo abbiamo sviluppato oltre 100 partnership, abilitato oltre 500 servizi, arrivando a servire nel 2014, 12 milioni di consumatori con 200 milioni di transazioni per un valore di 7 miliardi. Crediamo dunque di rappresentare un’interessante modello ibrido-digitale in costante evoluzione. Solo combinando i benefici dei due canali, imprese e pubblica amministrazione potranno sviluppare e migliorare la relazione con i clienti e le occasioni di consumo”. cz/AGIMEG