In Serie A tutti gli occhi saranno puntati sullo stadio Olimpico, dove va in scena lo scontro diretto per il secondo posto tra Roma e Napoli. Il match che mette in palio punti determinanti per il futuro in Europa delle due squadre verrà però preceduto da un partita altrettanto importante, che si tinge dei colori della solidarietà. Sullo storico campo XXV Aprile, in Via Marica 80 nel quartiere Pietralata a Roma, la Liberi Nantes, la prima squadra di calcio in Italia interamente composta da rifugiati e richiedenti asilo riconosciuta dall’UNHCR, ospita in casa gli amici dell’Afro- Napoli United la squadra di calcio dilettantistica composta da migranti del Senegal, Gambia, Nigeria e Tunisia. In questo caso non saranno in palio importanti posizioni di classifica, ma il messaggio di accoglienza e fratellanza in un clima di festa e amicizia al di la del campanile, delle bandiere e dei colori della pelle.
Il match è un altro tassello che si aggiunge a “Oltre il gioco” il progetto di Responsabilità Sociale di Sisal Matchpoint che ha preso il via lo scorso Ottobre, insieme alla AS Roma e alla sua Fondazione Roma Cares, per sostenere la ‘Liberi Nantes Football Club’ e che con questa iniziativa cerca di coinvolgere altre realtà al di fuori dei confini cittadini.
Per il calcio d’inizio di questo speciale match è prevista la presenza di un rappresentate della AS Roma e, proprio a sottolineare l’ideale filo diretto con Roma – Napoli di Serie A, la società giallorossa metterà all’asta una maglia ufficiale della squadra sul sito https://aste.asroma.it/ , al termine del match con gli azzurri di Sarri. Tutto il ricavato andrà a favore di Liberi Nantes per contribuire al progetto benefico.
Ambassador e cronista speciale dell’amichevole sarà ancora una volta Pierluigi Pardo, il popolare giornalista già sceso in campo in prima persona per la Liberi Nantes con l’iniziativa #PardoNonPerde: una simpatica sfida che Pardo, insieme a Sisal Matchpoint, lancia sui social a tutti gli appassionati di sport, chiedendo consigli sulle giocate da realizzare per le partite di Serie A e Champions League. Solo nelle ultime settimane sono arrivati oltre 500 suggerimenti inviati da oltre 200 utenti. Il ricavato, a prescindere dall’esito della scommessa, viene devoluto interamente alla Liberi Nantes per la realizzazione di spazi e per l’acquisto di attrezzature necessarie alle attività sportive e culturali organizzate dall’Associazione. Tutti gli obiettivi già realizzati grazie al contributo diretto di Sisal Matchpoint e quelli ancora da raggiungere attraverso l’iniziativa, sono visibili sul sito www.pardononperde.it. lp/AGIMEG