Eurojackpot: la fortuna passa i confini. L’estrazione di venerdì 26 gennaio

Nel panorama europeo, oltre alle competizioni sportive, dibattiti politici e accordi economici, emerge l’EuroJackpot nel quale la fortuna gioca un ruolo chiave. Questa lotteria internazionale coinvolge 18 paesi dell’Europa, portando la competizione a un livello di gioco transnazionale.

Le regole del gioco

Lanciato in Italia da Sisal, l’EuroJackpot ha due appuntamenti settimanali, uno il martedì ed uno il venerdì. Per giocare si devono scegliere cinque numeri, compresi tra 1 e 50, più due Euronumeri, compresi tra 1 e 12, o a optare per una combinazione casuale. Indovinando la combinazione composta dai 5 numeri più i due Euronumeri, si vince il jackpot.

La mappa della fortuna

Nella speciale classifica degli Stati più fortunati d’Europa, la Germania domina la scena con un totale di 59 vittorie all’EuroJackpot, staccando di gran lunga la Finlandia, seconda con 21 vincite di prima categoria. Seguono la Danimarca con 10 e, appena fuori dal podio, troviamo Svezia, Norvegia e Spagna con 6 vincite ciascuna.

E l’Italia?

L’Italia si posiziona con quattro vincite di ‘5+2’, al pari di Polonia e Ungheria. Al di sotto nella classifica troviamo la Slovenia con 3 vittorie, e poi Olanda, Repubblica Ceca e Slovacchia con 2. In fondo alla lista, con una sola vittoria, ci sono Lituania e Croazia, mentre Estonia, Lettonia e Islanda sono ancora in attesa del loro primo trionfo.

La combinazione vincente di venerdì 26 gennaio 2024

35 37 23 18 41 Euronumeri 6 7

Le quote

 

sb/AGIMEG