Eurodeputato Martusciello (PPE): “Attività gioco online rappresentano il 25% del PIL di Gibilterra”

“La Commissione europea ha aggiornato l’elenco delle giurisdizioni ad alto rischio che presentano carenze strategiche nei regimi nazionali di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Sono state aggiunte alla lista diverse giurisdizioni di paesi mentre altre sono state rimosse, tra cui Gibilterra“. E’ quanto ha sottolineato in un’interrogazione rivolta al Parlamento Europeo l’eurodeputato Fulvio Martusciello (PPE).

“Gibilterra è al secondo posto nel mondo in termini di PIL pro capite, nonostante abbia una popolazione di soli 34.000 abitanti e sia priva di risorse naturali. Ospita oltre 14.000 imprese attive, pari a un’impresa ogni 2,4 abitanti. Questa situazione deriva dalla vendita di beni soggetti alle accise dell’UE su alcolici, tabacco e prodotti petroliferi, dalle attività di gioco d’azzardo online – che rappresentano il 25% del suo PIL – e dalle operazioni di società residenti esenti dall’imposta sul reddito per i profitti derivanti da attività svolte al di fuori del suo territorio.

Alla luce di quanto esposto e considerando che questo profilo economico e queste attività sono ampiamente riconosciuti a livello internazionale come particolarmente esposti al rischio di riciclaggio di denaro e/o finanziamento del terrorismo, in che modo la Commissione intende giustificare la sua decisione, considerando il rischio elevato per l’integrità del mercato unico?”, ha concluso. cdn/AGIMEG