L’adozione del Codice Etico (la cui prima edizione 2014 e aggiornato nel giugno 2020) rappresenta una dichiarazione pubblica dell’impegno di Eurobet a perseguire i massimi livelli di eticità nel conseguimento degli obiettivi aziendali e, più in generale, a condividere i valori di una cultura d’impresa per la quale diviene fondamentale il rispetto degli interessi legittimi e delle esigenze di tutti gli attori, individuali o collettivi, coinvolti nelle attività aziendali (stakeholders). Il Codice Etico Eurobet si pone l’obiettivo di integrare e rafforzare i principi contenuti nelle norme e fonti regolamentari operanti nella Società (è infatti parte integrante del Modello 231 adottato internamente), con specifico riferimento al profilo etico dei comportamenti aziendali e alla reputazione della stessa Società. L’azienda ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2015 per migliorare e costituire una base solida per iniziative di sviluppo dei processi e dell’intera azienda. E’ quanto si legge nel Report Integrato 2020 di Eurobet.
Nel corso del 2021 l’azienda ha concluso con successo le attività finalizzate ad ottenere: l’inserimento nella lista delle società che rispettano gli standard per l’ottenimento del rating di legalità, attestazione che indica il livello del rispetto della legalità e della corretta ed etica conduzione del proprio business; la certificazione G4 da parte di Global Gambling Guidance Group, organizzazione internazionale che emette certificazioni riconosciute a livello mondiale sulla applicazione di strumenti e pratiche legati all’incentivazione del gioco responsabile e alla prevenzione dei fenomeni di dipendenza e ludopatia.
Eurobet si impegna anche che la catena di fornitura adotti pratiche sostenibili. Ad esempio, vengono usati prodotti per la pulizia degli ambienti di lavoro senza componenti chimici che possano risultare dannosi alla salute e l’azienda ha aderito alla campagna DHL GoGreen per ridurre le emissioni di CO2 durante le consegne.
Obiettivo primario dell’azienda è offrire ai propri utenti una formula di intrattenimento semplice e al tempo stesso sicura. L’assistenza e la formazione ai propri clienti sono i driver per un gioco sostenibile nel lungo periodo. La formazione diventa, pertanto, elemento centrale nella strategia, inserendosi in un contesto di disequilibrio informativo ove gli operatori legali vengono spesso (ed erroneamente) identificati come elementi di alterazione dell’equilibrio sociale. Pertanto, nello sviluppo del Piano di Sostenibilità dei prossimi anni, sono stati identificati i RISCHI ed OPPORTUNITÀ del contesto in cui l’azienda opera quali elementi che impattano nella creazione, modifica od erosione del valore nel tempo.
Il piano strategico di sostenibilità è stato declinato nelle dimensioni ESG a partire dal 2022 ed è il frutto del lavoro di ascolto dei portatori d’interesse (stakeholder engagement), nonché delle indicazioni strategiche derivanti dal Management Team interno all’azienda. I temi materiali emersi hanno confermato la forte centralità strategica nel lungo periodo delle persone, interne ed esterne all’azienda (dimensione “sociale”), quale capitale fondamentale nella creazione di valore. La dimensione “ambientale” ha inoltre rafforzato l’impronta di organizzazione attenta agli impatti delle proprie attività sull’ambiente. Infine, la dimensione governance aziendale, ha evidenziato come pilastro strategico di lungo periodo l’innovazione di prodotti, processi e servizi, sia in termini di miglioramento dell’esperienza di gioco del cliente, sia nella sicurezza di dati e modalità di erogazione dei prodotti / servizi.
Per raggiungere questi fini, nel 2021 è stata siglata la partnership tra le società del gruppo Entain e l’organizzazione Gordon Moody che, dal 1971, si occupa a livello internazionale di fornire servizi a supporto della dipendenza dal gioco. In una prima fase di attività, sono stati predisposti i numeri di assistenza multilingua, email di supporto, forum, cui Eurobet ha partecipato a realizzare, grazie anche al contributo annuale della Fondazione Entain. Per analizzare e mappare la diffusione degli strumenti esistenti per il contrasto al gioco minorile, è stata organizzata una prima fase di Mystery Shopping, in collaborazione con Eumetra, all’interno dei punti vendita. Il progetto è iniziato a Settembre 2021 in alcuni punti campione di tre aree principali (Milano, Roma e Napoli), per proseguire su 100 punti vendita in tutto il territorio. Il piano si chiuderà nel 2022 con interviste rivolte a circa 50 esercenti di punti vendita e la definizione di un piano condiviso di miglioramento delle azioni esistenti. Il biennio 2020-21 ha confermato l’importanza che l’Azienda ripone sul dialogo e la partecipazione con diversi attori del territorio. L’obiettivo nel medio termine è di una progressiva inclusione e ascolto degli stakeholder per co-creare attività di valore su tutto il territorio di riferimento. lp/AGIMEG