Eurobasket 2015: domani, dopo l’inattesa sconfitta contro la Turchia e dopo aver faticato per battere l’Islanda per 71-64, la nazionale azzurra di pallacanestro affronterà la Spagna di coach Scariolo, una delle due più forti squadre partecipanti al torneo. Terza nell’edizione 2013 e vincitrice nel 2011 e 2009, la Spagna è stata battuta 80-70 dalla Serbia nella partita d’esordio e ha poi letteralmente affondato i turchi per 104-77. Basata su quattro giocatori del Real Madrid (Fernandez, Rodriguez, Reyes, Llull) con gli inserimenti di Gasol e Mirotich dai Chicago Bulls, la Spagna è probabilmente l’ostacolo più duro nel già difficile girone di qualificazione in cui è stata inserita l’Italia.
Nonostante le ottime prove di Gallinari (33 punti contro la Turchia) e Gentile (lo score contro l’Islanda conta 21 punti, cinque rimbalzi, quattro assist e una palla rubata), la partita contro la Spagna è tutta in salita: la vittoria dell’Italia è quotata 4,10 contro la quota 1,20 degli spagnoli, nella scommessa con handicap i nostri avversari partono da -8,5 punti e quota 1,80, mentre per l’Italia, nel caso contenga la sconfitta fino a un massimo di otto punti di distacco, la quota è 1,90.
Guardando le quote delle dirette avversarie del girone, l’Islanda non ha praticamente possibilità di battere la Serbia: non sono accettate scommesse sul testa a testa, nel gioco a handicap la nazionale di coach Djordjevic (sino a ora a punteggio pieno) parte da -18,5 punti e quota 1,90. Più equilibrata Germania – Turchia: vittoria tedesca a 1,63, per i loro avversari quota 2,20.
Nelle altre partite in programma domani, sono favorite Slovenia (quota 1,13 per battere l’Olanda), Grecia (quota 1,03 sulla Georgia) e Croazia, quotata 1,12 sulla Macedonia. lp/AGIMEG